Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 09 luglio 2022 ore 10:30

Crisi Palp, al lavoro per garantire servizi e 118

L'incontro alla Palp promosso dalla Sds

La Sds e le altre associazioni pronte a garantire la continuità dei servizi socio-sanitari della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano



PISA — Primo obiettivo garantire la continuità dei servizi finora assicurati dalla Palp, la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, perché non vengano meno proprio nel bel mezzo della stagione estiva, quella in cui la pressione e le richieste si moltiplicano dato il gran numero di turisti che frequenta al costa pisana. E' stato uno dei temi affrontati ieri gruppo di lavoro convocato dal presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio e a cui hanno partecipato i rappresentanti di Pubblica Assistenza, Misericordia, Croce Rossa Italiana, Uildm e Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, praticamente tutte le associazioni coinvolte nella gestione dei servizi socio-sanitari finanziati dalla SdS, e a cui è intervenuto anche il dottor Dario Bitonti, responsabile del servizio 118 dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest.

"Poco meno di due ore di lavoro sufficienti per centrare quasi tutti gli obiettivi - hanno fatto sapere dalla Sds -. I servizi natura socio-sanitaria che interessano il Litorale, infatti, continueranno ad essere finanziati dall’ente di via Saragat. Si tratta del trasporto sociale, del servizio di facilitazione e comunicazione per persone non autosufficienti e della guardia turistica estiva a Calambrone. Al fianco della Palp ad erogarli e assicurarli ai cittadini ci sarà anche il personale e i volontari delle altre associazioni. Stesso discorso anche per quanto riguarda i servizi che la Pubblica Assistenza del Litorale svolge all’interno dell’Ospedale: saranno realizzati con il sostegno delle altre realtà del volontariato".

Resta da sciogliere il nodo del 118 sul Litorale Pisano che è alle prese con gli stessi problemi con cui il servizio si dibatte a livello regionale: il mancato aggiornamento delle tariffe e la crisi del volontariato, con sempre meno volontari a disposizione delle associazioni che, quindi, devono necessariamente assumere personale per garantire il servizio. 

“Ma anche su questo la soluzione non è lontana – ha spiegato il presidente Sergio Di Maio -: insieme all’Azienda Usl Toscana Nord Ovest, cui competono i servizi di natura sanitaria quale il 118, siamo al lavoro per valutare la realizzazione di un progetto di 118 sul Litorale, eccezionale e temporaneo. Attendiamo nei prossimi giorni una relazione da parte delle associazioni che dia conto delle modalità di svolgimento del servizio e soprattutto dei costi e dei tempi. Appena la riceveremo, la condivideremo sicuramente con Ausl Toscana Nord Ovest e Regione Toscana”.

Un pensiero, ovviamente, è andato anche ai lavoratori della Palp: “Gli siamo vicini e siamo convinti che siano un patrimonio di competenze e capacità che non possa assolutamente andare disperso”, ha detto Di Maio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca