Attualità domenica 27 gennaio 2019 ore 14:00
Minacce anonime "atto intollerabile per la città"

Netta le parole del sindaco Michele Conti sul volantino anonimo recapitato alla sezione Pd di Pisanova perché pro moschea. La politica preoccupata
PISA — "Un gesto vigliacco - ha scritto il sindaco di Pisa, Michele Conti -. Recapitare una lettera anonima piena di minacce è un atto intollerabile per la città e per il confronto democratico. Episodi purtroppo già avvenuti nel corso dell’ultima campagna elettorale quando a riceverle sono state la Lega e dall’ex vicesindaco Ghezzi" (a ricevere minacce fu anche al candidata Zippel, ndr).
"Esprimo piena e totale solidarietà al Pd e ai suoi rappresentanti a Pisa - ha aggiunto il primo cittadino - e a tutti i soggetti citati per le farneticanti intimidazioni contenute nella missiva recapitata al circolo di Pisanova. Nessuna posizione politica o ideale può giustificare minacce e violenza. Un episodio inqualificabile che condanno con fermezza, auspicando che le forze dell’ordine riescano, quanto prima, a rintracciare l’autore di questo insano gesto".
”Esprimiamo la massima solidarietà e vicinanza al circolo arci colpito da una infame lettera intimidatoria - hanno commentato Alessandro Bargagna e Edoardo Ziello, rispettivamente capogruppo consiliare e segretario comunale della Lega -. Speriamo che venga rintracciato chi ha commesso il gesto nel più breve tempo possibile e che venga punito”.
"Domenica scorsa ero al Circolo PD di Pisanova per la prima fase del nostro congresso nazionale - ha raccontato la consigliera regionale dem, Alessandra Nardini - e ho potuto ascoltare la presentazione di questo documento sulla Moschea. Sono stata orgogliosa che il mio Partito, quella comunità di donne e uomini in cui mi riconosco, l'abbia approvato all'unanimità. Ieri è arrivata la notizia di una lettera minatoria. E allora lo dico con forza: non fermete il nostro impegno per una città aperta all'incontro con culture, tradizioni e religioni diverse. Non ci fate paura. Anzi, ci dimostrate di quanto sia urgente e necessaria questa battaglia politica e, prima ancora, culturale. Tutta la mia solidarietà al Circolo Circolo Arci Pisanova, al Consiglio Pastorale Diocesano e alla Comunità Valdese, anch'essi coinvolti nelle minacce. Al fianco del Circolo PD E. Berlinguer in questa battaglia".
"Un grande abbraccio agli iscritti e alle iscritte del Circolo PD di Pisa Pisanova - ha twittato Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio e candidato alla segreteria del Pd -. Sono con voi, nessuno fermerà mai la vostra, la nostra passione, le nostre idee. Ci vediamo presto!"
"A titolo personale e come Capogruppo di Pisa nel Cuore nel Consiglio Comunale - queste, invece, le parole di Gino Mannocci - esprimo la mia vicinanza e solidarietà al PD ed ai suoi rappresentanti in Consiglio per le minacce ricevute dal Circolo Pisanova a proposito della moschea. Il confronto, anche vivace, di idee è l’unico mezzo ammissibile. Mi auguro che le Forze dell’Ordine riescano ad individuare il colpevole".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI