Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 11 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cina, il ponte crolla improvvisamente a pochi mesi dall'inaugurazione
Cina, il ponte crolla improvvisamente a pochi mesi dall'inaugurazione

Politica martedì 11 novembre 2025 ore 17:30

Mozione di revoca per Ciavarrella

Tutte le forze di opposizione chiedono la rimozione del presidente della Prima Commissione dopo le tensioni sulla “Variante Carron”



PISA — È attesa per domani pomeriggio in Prima Commissione Consiliare la discussione e il voto sulla mozione di revoca del presidente Angelo Ciavarrella, esponente della Lega, presentata e sottoscritta da tutte le forze di minoranza. La richiesta arriva dopo quanto accaduto nella seduta del 29 Ottobre, durante il dibattito sulla cosiddetta Variante Carron.

Secondo i gruppi di opposizione, Ciavarrella avrebbe violato i principi di imparzialità e correttezza previsti dal regolamento, compromettendo il normale svolgimento dei lavori. “Il presidente ha dichiarato legittima una mozione d’ordine, presentata da un consigliere di maggioranza, che ha interrotto bruscamente la discussione sulla delibera per passare direttamente al voto. Un fatto senza precedenti”, si legge nella nota congiunta.

Le minoranze contestano inoltre l’intera gestione della seduta. “All’inizio – si legge ancora nel documento – il presidente ha annunciato che si sarebbe proceduto non solo all’illustrazione, ma anche al voto della variante, in violazione di ogni prassi. Quando abbiamo espresso le nostre proteste, ha risposto che ‘a maggioranza si decide tutto’, negando così il diritto democratico di discussione su una delibera di cruciale importanza per la città”.

Per le opposizioni, “è evidente che, dopo questi episodi, Ciavarrella non può più godere della fiducia di tutte le forze politiche presenti in commissione”. Da qui la richiesta di un passo indietro “per ristabilire il corretto funzionamento delle regole democratiche all’interno della Prima Commissione”.

La mozione è stata firmata dai gruppi di Diritti in Comune – Una città in comune – Rifondazione Comunista, La Città delle Persone, Partito Democratico e Sinistra Unita per Pisa, che domani porteranno la questione al voto


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel 2029 aprirà il primo hotel 5 stelle lusso di Pisa, con l’accordo tra le famiglie Madonna e Passera nel Palazzo dei Trovatelli davanti al Duomo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Attualità