Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 13 marzo 2023 ore 08:52

Le mura cardioprotette

I club service donano defibrillatori da installare lungo il percorso: "Passeggiata cardioprotetta nel luogo più visitato dopo Piazza dei Miracoli"



PISA — I Club service della città di Pisa donano al Comune dei defibrillatori da installare lungo il percorso turistico delle mura cittadine.

Protagonisti di questa donazione sono Ammi, Fidapa, InnerWheel, Lions Pisa Certosa, Lions Pisa Host, Rotary Pisa, Rotary Pisa Galilei, Rotary Pisa Pacinotti e Soroptimist.

"Non ci sono solo la Torre, la Cattedrale, il Battistero e il Museo delle Sinopie. Dal 2018 - scrivono i club- la città ha ritrovato e riscoperto anche il camminamento in quota sulle mura. Uno sguardo diverso e suggestivo sulla città e i suoi monumenti più conosciuti nel mondo. E in poco tempo si sono imposti come il secondo monumento più visitato dopo Piazza Duomo, ma anche nell'ottica di sfruttare le mura stesse come collegamento verso le altre attrazioni della città. E i numeri lo dimostrano nel 2022 sono oltre 100mila i biglietti staccati (100.440), quasi ai livelli del pre-pandemia, quando nel 2019 si era arrivati a 125.172 visitatori. Numeri in continua espansione destinati a crescere nel prossimo futuro".

Anche da qui nasce l'esigenza di dotare di defibrillatori il percorso in quota.

"Nella convinzione che la prevenzione sia caratteristica fondamentale di una società evoluta, i Club service pisani, a partire dalla prossima primavera doteranno il percorso delle Mura di defibrillatori per consentire una passeggiata cardioprotetta lungo il monumento di Pisa più visitato dopo Piazza dei Miracoli. Attualmente - concludono - è da pianificare l'esatto numero di dispositivi ed il loro posizionamento ottimale lungo il percorso. Verranno installati alla base delle salite, nell'area interna degli accessi per tutelarli da vandali e furti. Ogni strumento può costare fino a circa 2mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità