Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità martedì 29 marzo 2022 ore 15:03

Nasce il gruppo dei Volontari del Parco

Un raduno di scout a San Rossore

Nuova iniziativa per la cura del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Tutti possono contribuire attivamente, le domande entro il 10 Aprile



PISA — Il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha annunciato la nascita del gruppo dei Volontari del Parco. "Tutti i cittadini potranno contribuire attivamente e concretamente alla cura della natura - hanno spiegato in proposito -. Educazione ambientale, promozione dei valori del Parco, informazioni ai visitatori, pulizie e azioni di cura del territorio, rilevazione di eventuali criticità e segnalazione ai Guardiaparco, supporto in caso di eventi culturali".

Un'attività che non sostituirà quella del personale dell'Ente, è stato precisato, ma sarà aggiuntiva e interesserà le persone che vogliono contribuire a preservare la natura.

"In Italia la sensibilità verso le tematiche ambientali è in crescita e sempre più persone vogliono partecipare alle nostre iniziative e ci chiedono di essere coinvolti - spiega il Presidente dell'Ente Parco Lorenzo Bani - vogliamo così mettere a disposizione un'esperienza che, per coloro che credono nel rispetto e nella tutela dell'ambiente, sarà motivo di incontro, di conoscenza e di crescita personale. Un modo per avvicinarsi al mondo delle aree protette, imparandone storia, cultura e principi, e condividendo tutto questo con altre persone che hanno a cuore la natura. L’obiettivo è partire con circa 50 volontari per il periodo del 25 Aprile e del 1°maggio, si inizia con attività a San Rossore ma con l’idea di allargare le azioni a tutte le Tenute".

"Chi volesse aderire può compilare il modulo che trova sul sito del Parco e inviarlo via mail a protocollo@sanrossore.toscana.it. - fa sapere il direttore Riccardo Gaddi - I volontari, che presteranno la loro attività in modo personale, spontaneo e gratuito, riceveranno una pettorina identificativa e seguiranno un apposito corso di formazione su temi che vanno dall'approfondimento scientifico alla conservazione del patrimonio naturale fino alla gestione dei visitatori".

Le domande saranno raccolte entro il 10 Aprile. I Volontari del Parco avranno una sede presso la Tenuta di San Rossore e potranno organizzarsi, di concerto con il personale dell'Ente, per svolgere attività di informazione, promozione, cura del territorio. I volontari potranno partecipare ad una rete operativa tra aree protette per scambiare esperienze creando un "laboratorio di incontro" tra gli operatori dei parchi e gli stessi volontari. Sarà istituito un Registro dei Volontari, anche al fine di garantire le coperture assicurative.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità