Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 10 novembre 2023 ore 11:45

Neutralizzato il secondo nido di vespa velutina

Il personale impiegato per la rimozione del nido

Apicoltori all'opera per rimuovere il nido di diametro di un metro: l'insetto costituisce un pericolo per l'uomo e si nutre di api



PISA — Si trovava in un palazzo a 12 metri d'altezza tra via Aldo Moro e via Filzi il secondo nido di vespa velutina individuato a Pisa, dal diametro di un metro. L'insetto, originario del sud est asiatico, è giunto in Europa nel 2004 ed è particolarmente aggressivo verso le api e l'uomo.

L’intervento di neutralizzazione e rimozione è stato eseguito dagli apicoltori Stefano Fenucci e Stefano De Pascale, assieme al professor Antonio Felicioli del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa e ad alcune sue studentesse, con il supporto dalle Associazione apicoltori Province toscane e Toscana Miele.

Il primo intervento, sempre a opera degli apicoltori delle associazioni e del professor Felicioli, era avvenuto il 10 Gennaio scorso tra via Bargagna e la rotatoria di Cisanello. Del resto, il fronte di invasione della vespa velutina si è esteso nel 2019 dalla Liguria in Toscana con il primo avvistamento a Massa. Da allora, si è diffuso sulla costa e in Lucchesia e, pochi mesi fa fino a Marina di Vecchiano.

La velutina, oltre ad altre minacce ambientali e antropiche, rappresenta un serio rischio per l’apicoltura ma anche per l’agricoltura, l’ambiente e il sistema economico, perché si nutre di api, i maggiori insetti impollinatori. Eventuali avvistamenti devono essere comunicati ai vigili del fuoco, al Dipartimento di Scienze Veterinarie o alle associazioni di apicoltori o tramite il sito Stop velutina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità