Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°19°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 02 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio
Quando suor Paola divenne la tifosa più famosa d'Italia, le sue ospitate da Fazio

Attualità domenica 22 settembre 2024 ore 19:30

Notte dello Sport, sfilata di atleti e campioni

Il taglio del nastro con l'olimpionico Macchi

La seconda edizione della festa pisana dedicata all'attività sportiva trasforma il centro in un grande palazzetto: presente anche l'olimpionico Macchi



PISA — La Notte bianca dello Sport fa 125. Tante, infatti, le associazioni e società sportive che hanno riempito strade e piazze del centro storico, trasformate per l'occasione in spazi attrezzati dove poter conoscere e praticare discipline e attività sportive di vario genere.

Il percorso in mezzo allo sport si è dipanato tra i lungarni Gambacorti, Galilei, Pacinotti e Mediceo, proseguendo lungo l’asse tra piazza XX Settembre e piazza Garibaldi, compresi ponte di Mezzo, largo Ciro Menotti e Logge di Palazzo Gambacorti. Il via alla festa è stato dato alle 18 dal sindaco Michele Conti e dall’assessora allo Sport Frida Scarpa, insieme a Filippo Macchi, due medaglie d’argento nel fioretto maschile alle Olimpiadi di Parigi.

"La seconda edizione della Notte bianca dello Sport fa capire quanto in città lo sport sia presente e quanto le associazioni, che voglio stasera ringraziare per la loro presenza, svolgano un ruolo importantissimo nell’avvicinare i giovani, i ragazzi, i bambini all’attività sportiva - ha detto Conti - serate come queste servono a promuovere e valorizzare lo sport come attività formativa e sono fiducioso che diventeranno un appuntamento fisso per la città di Pisa".

"Pisa risponde sempre con entusiasmo e affetto alle iniziative dedicate allo sport - ha aggiunto Scarpa - la città è piena di famiglie con bambini e ragazzi che vengono a provare tante attività sportive. La grande famiglia dello sport pisano si riunisce in questo appuntamento che vuole essere un marchio per la nostra amministrazione comunale: non si tratta soltanto di un evento sporadico, ma il frutto di un lavoro continuo per fare politiche pubbliche rivolte alle associazioni sportive, che vivono grazie all’impegno quotidiano dei volontari e delle stesse famiglie".

A seguire c'è stata la premiazione di Enrico Carrara, campione intercontinentale Iska della disciplina Muay Thay categoria 75 chilogrammi, e i due talk televisivi con ospiti importanti del mondo universitario sportivo e campioni dello sport agonistico e paralimpico: Anna Bongiorni, Daniele Meucci, Silvia Terrazzi, Lucrezia Ruggiero, ma anche la presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani Maria Cristina Pisani e il delegato ai Rapporti con il territorio dell’Università Marco Macchia; e ancora, le atlete pisane della Nazionale Paralimpica di Sitting Volley, i commissari tecnici delle Nazionali paralimpiche di scherma, Simone Vanni, Francesco Martinelli, il professor Luca Fanucci, delegato del rettore per l’inclusione degli studenti e del personale con disabilità e del Garante dei disabili Alessandro Di Ciolo.

Nella giornata di oggi, invece, al via la manifestazione sportiva dedicata ai più piccoli, il Miniduathlon sui Lungarni, riservata ai bambini dai 2 ai 10 anni. L’appuntamento è alle 9 in piazza XX Settembre per partecipare con tricicli e biciclette alle attività del Miniduathlon che prevedono percorso su due ruote e corsa a piedi con merenda finale su Ponte di Mezzo. L’iniziativa per i più piccoli è realizzata dal Comune di Pisa insieme a Pisamo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno