Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 16 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza
Il violento tackle di Bonucci contro una donna alla partita di beneficenza

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 08:30

Pam via Cascine chiude, "nessun futuro"

Sindacati contro l’assenza di un piano industriale per il futuro, “Rischio licenziamento mascherato, servono garanzie subito”



PISA — A pochi giorni dalla chiusura dello storico supermercato Pam di via Cascine, i sindacati lanciano l’allarme per il futuro di 19 lavoratori. FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL e UILTUCS denunciano la mancanza di un piano chiaro da parte della società subentrante, Micasa Shop srl, e parlano apertamente di un “licenziamento collettivo mascherato”.

Dopo l’incontro tenutosi lunedì, le preoccupazioni si sono trasformate in concreto timore, "Non esiste al momento alcun progetto certo di rilancio – fanno sapere le sigle – e la prospettiva di un trasferimento a Colle Val d’Elsa, a oltre cento chilometri, per parte del personale, è inaccettabile". Il passaggio di consegne è previsto per il 1° luglio, ma fino ad allora i dipendenti saranno impiegati nello svuotamento della filiale e poi collocati in ferie forzate per tutto giugno.

Ad aggravare il quadro, l’ammissione da parte di Pam Panorama di voler aprire un nuovo punto vendita “Pam City” nei locali accanto all’attuale supermercato. "Una mossa che rischia di compromettere l’interesse di altri possibili gestori e che suona come un insulto ai lavoratori in uscita", hanno sostenuto i sindacati. "Stanno tentando di disfarsi del personale storico per ricominciare da zero con nuove assunzioni, proprio come avvenne a Viareggio alcuni anni fa".

Per questo motivo è stato proclamato lo stato di agitazione e domani, venerdì 16 maggio, si terrà un presidio davanti alla filiale di via Cascine. I sindacati chiedono un intervento immediato delle istituzioni locali e annunciano un nuovo incontro con le aziende il prossimo 21 maggio, "Se non arriveranno risposte credibili, la mobilitazione andrà avanti"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per la panchina Gilardino dovrebbe firmare un biennale, Vural pagato 4,5 milioni con maxiclausola. Simeone, contatti col Napoli.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità