
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità martedì 18 febbraio 2025 ore 09:30
Parità di genere, confronto alla Sant’Anna

Esperti e istituzioni al convegno promosso da Artes 4.0 per discutere di uguaglianza sul lavoro e sviluppo sostenibile.
PISA — Alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, si è tenuto il convegno “Come generare valore con la parità di genere”, organizzato dal Centro di Competenza Artes 4.0, che ha messo al centro del dibattito l’importanza dell’uguaglianza tra uomini e donne come strumento di crescita economica e sociale.
Durante l’incontro sono stati presentati i dati dell’indagine condotta dal gruppo, che ha raccolto oltre 600 questionari tra aziende, istituzioni e università. L’indagine ha evidenziato come il 57% degli intervistati non sappia se la propria azienda abbia un Gender Equality Plan, mentre il 40% ha sottolineato la mancanza di pari opportunità di crescita professionale.
“La nostra missione come è chiara: non basta parlare di parità di genere, bisogna misurarla, comprenderne l’impatto e agire per colmare i troppi divari ancora esistenti”, ha dichiarato Francesca Tonini, direttrice esecutiva.
La rettrice della Scuola Sant’Anna, Sabina Nuti, ha sottolineato come sia necessario “fornire strumenti e supporto affinché le donne possano superare le barriere sociali e culturali ancora presenti”.
Tra i momenti più significativi, l’intervento di Darya Majidi, Presidente di UN Women Italy, che ha richiamato l’urgenza di azioni concrete in vista del trentesimo anniversario della Dichiarazione di Pechino: “Il progresso c’è stato, ma i divari restano. L’innovazione tecnologica può essere la chiave per accelerare il cambiamento”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI