Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PISA11°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi», lo spot contro la violenza sulle donne
«La violenza virtuale è reale, se io non voglio tu non puoi», lo spot contro la violenza sulle donne

Elezioni giovedì 02 ottobre 2025 ore 16:00

Petrucci, "Reati diminuiti del 20% in un anno"

Diego Petrucci

Il consigliere regionale in difesa del sindaco Conti: "Pisa non è più una città fuori controllo: reati commessi perlopiù da immigrati irregolari"



PISA — Nella polemica sulla sicurezza che ha travolto Pisa dopo la rissa in piazza delle Vettovaglie si è inserito anche Diego Petrucci, consigliere regionale di Fratelli d'Italia candidato per le prossime elezioni del 12 e 13 Ottobre.

Petrucci, a differenza del deputato leghista Edoardo Ziello, è intervenuto a difesa del sindaco Michele Conti. "I dati ufficiali del Ministero dell’Interno parlano chiaro - ha detto - nel primo semestre del 2025 i reati sono diminuiti di oltre il 20% a Pisa rispetto allo stesso periodo del 2024. Numeri che dimostrano come non si parli più di una città fuori controllo: basta arrivare alla stazione per rendersene conto".

"La sicurezza non si costruisce solo aumentando le forze dell’ordine, che comunque, grazie al Governo Meloni, sono in crescita con 51 nuovi Carabinieri e 18 agenti di Polizia - ha aggiunto - ma anche attraverso la riqualificazione e la riappropriazione degli spazi pubblici. Penso al lavoro fatto sulla stazione, al Parco Stampace, al Parco Europa e in tante altre zone della città. C’è ancora molto da fare, ma la direzione intrapresa è quella giusta".

"Purtroppo la sinistra si dimentica che la maggior parte dei responsabili dei casi di violenza sono provocati da immigrati irregolari - ha concluso - gli stessi che loro hanno fatto entrare senza controllo nel nostro Paese. Se avessero davvero voluto occuparsi di sicurezza, in questi cinque anni avrebbero chiesto a Giani di realizzare un Centro di permanenza per i rimpatri. Senza di questo, ogni giorno decine di pattuglie delle nostre forze dell’ordine, con almeno due agenti a bordo, devono recarsi per giorni in altre regioni a trasferire i destinatari di provvedimenti di espulsione. Un paradosso che indebolisce il presidio sul territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al suo posto in Consiglio comunale subentra Giulia Contini per un passaggio organizzato da tempo: "Abbiamo sempre scelto il noi, invece dell'io"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità