
La chiusura della bara di Papa Francesco, il video del rito al quale hanno partecipato anche i suoi familiari

Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 17:30
Piazza Viviani, sostituiti gli irrigatori rotti

L'impianto di piazza Viviani a Marina di Pisa è tornato funzionante, ma il vicesindaco Latrofa invita alla cura e al rispetto degli spazi pubblici
PISA — "Rivolgo un invito a tutti i cittadini a fare un uso attento e rispettoso della piazza, in tutte le sue parti e nei suoi arredi, e soprattutto a segnalare eventuali atti di vandalismo che vanno a danneggiare un bene che è di tutti".
Così il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Raffaele Latrofa chiede più cura e attenzione per gli spazi pubblici e si riferisce, nello specifico, agli otto irrigatori rotti di piazza Viviani a Marina di Pisa, dopo pochi giorni dall'inaugurazione, ma già prontamente sostituiti.
"È evidente - ha detto - che l’amministrazione comunale mette in opera lavori progettati e collaudati da tecnici capaci che vogliamo difendere dalle critiche ingenerose. I primi ad essere dispiaciuti quando qualcosa non va siamo proprio noi. Le fotografie circolate in questi giorni sui social, con alcune zone della parte circolare con l’erba ingiallita, non spiegano le cause ma servono a strumentalizzare l’accaduto e farne polemica politica francamente incomprensibile. La verità è che nei giorni immediatamente successivi al taglio della nastro della piazza qualcuno ha danneggiato, spero involontariamente, otto irrigatori, impedendo così la corretta irrigazione".
Dopo l'intervento di riparazione, l'impianto è tornato funzionante e i tecnici del Comune aspetteranno di vedere se le aree ingiallite si riprenderanno nel giro di un paio di settimane; altrimenti, la ditta incaricata provvederà alla sostituzione delle parti di manto erboso.
"Siamo ben felici che la piazza venga utilizzata dalle famiglie, dai bambini e dai ragazzi, come non era mai stato possibile fare sino a oggi - ha concluso - ma è fondamentale che tutti se ne prendano cura per evitare questo genere di danneggiamenti. Comunque la miglior risposta a coloro a cui non vanno giù le tante opere realizzate da questa amministrazione a servizio della comunità, è la presenza continuativa, sia di giorno che di notte, di tanti nostri concittadini e turisti".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI