Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 18 dicembre 2020 ore 08:00

Più richieste di aiuto per disturbi alimentari

Allarme per i rischi di anoressia e bulimia dall'associazione "La vita oltre lo specchio": "Con pandemia e lockdown a rischio le persone già fragili"



PISA — “Le richieste di aiuto? Sia durante il lockdown che dopo si sono intensificate”. Con la pandemia sono aumentate anche le segnalazioni di persone affette da disturbi del comportamento alimentare: la tendenza è emerge con chiarezza dall’osservatorio de “La vita oltre lo specchio”, associazione di familiari e pazienti alle prese con queste patologie, che, dopo le restrizioni d’inizio Mmarzo, ha potenziato notevolmente le attività online del progetto “Forti con i deboli”, cofinanziato da Società della Salute della Zona Pisana e Fondazione Pisa.

Così sono nati uno Sportello d’Ascolto su Skype (basta collegarsi all’account “La vita oltre lo specchio Associazione”), una chat su Telegram (353.3608346, nome “La vita oltre lo specchio"), attivi il lunedì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì dalle 16 alle 19 e i giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 18.30 alle 20.30) e un numero verde (800.124544, attivo il lunedì e il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il giovedì dalle 14 alle 18).

“I contatti via chat sono stati una decina mentre al numero verde abbiamo ricevuto più di trenta telefonate – racconta la presidente Patrizia Cappelletto, riferendo di 16 "sportelli" di ascolto online svolti da Aprile ad oggi -: gli aumenti sono dovuti sia alle difficoltà, e a volte l’impossibilità, per i noti motivi, di accedere a un servizio di cura, sia perché la costrizione all’isolamento ha talvolta scardinato un equilibrio già fragile e precario, fatto di rituali talora ossessivi e di regole rigide rispetto al cibo, all’immagine corporea e all’attività fisica”. 

In alcuni casi il disturbo nel comportamento alimentare si è palesato per la prima volta proprio durante il lockdown, “in altri, invece, la prima fase ha costituito in qualche modo un’area di comfort in quanto era possibile non farsi vedere e non uscire, quindi non vi era la necessità di trovare giustificazioni per sottrarsi a momenti conviviali e sociali – ha segnalato anocra Cappelletto -: però si è assistito a un peggioramento nella fase successiva”. 

Parallelamente, sono aumentate anche le domande di aiuto da parte dei familiari, “molte volte impreparati a gestire la situazione che per alcuni si è evidenziata in modo non più ignorabile proprio in questo periodo, visto l’intensificarsi dei rapporti quotidiani con le figlie e i figli anche nel momento dei pasti”.

Anche per questo sono stati progettati e attuati corsi online sull’utilizzo consapevole di internet e dei social, rivolti a familiari e operatori, e due giorni fa (16 Dicembre) è stato presentato il progetto scolastico, riformulato in modalità online e con la previsione di sportelli d'ascolto anche per genitori degli studenti degli istituti superiori che hanno aderito, condotti da una psicologa e da una dietista.

Oggi (18 Dicembre) l’occasione per fare il punto su tutte le attività svolte e quelle in cantiere nel corso della tradizionale festa di Natale che, quest’anno, per cause di forza maggiore si svolgerà in remoto.

“L’impegno dell’associazione “La Vita Oltre Lo Specchio” non è solo una risorsa importantissima per i pazienti e le famiglie – ha sottolineato la presidente della SdS Pisana, Gianna Gambaccini -, che s’integra molto bene con i servizi del territorio, ma anche un pungolo e una luce accesa, su situazioni talora drammatiche, che altrimenti rischierebbero di rimanere dimenticate in un cono d’ombra: a loro, dunque, va tutta la nostra gratitudine e anche la conferma che il nostro sostegno non verrà certo meno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità