Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:31 METEO:PISA15°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lutto nazionale e poteri a interim a Mokhber: il messaggio di Khamenei per la morte di Raisi

Politica venerdì 10 maggio 2024 ore 07:30

"Poche pensiline alle fermate dell'autobus"

Ciccio Auletta, consigliere di Diritti in Comune, denuncia l'assenza di attenzione e programmazione da parte della Giunta: "Mai stanziato un euro"



PISA — Al termine dell'ultima seduta della Prima Commissione di Controllo e Garanzia per Ciccio Auletta, consigliere comunale di Diritti in Comune emerge un quadro sconcertante per gli abitanti delle zone periferiche di Pisa

"Per quanto riguarda le competenze reciproche, in base al contratto di servizio siglato tra Autolinee Toscane e la Regione, alla società privata spetta la manutenzione ordinaria e straordinaria delle pensiline già esistenti, mentre la realizzazione delle nuove strutture è a carico del Comune - ha spiegato - ed è solo a seguito della nostra richiesta, dopo ben 4 anni che il nuovo gestore è entrato in carico, che l'amministrazione ha chiesto quale sia il numero di pensiline attualmente presenti in città. Tale numero è 78, del tutto insufficiente secondo le numerosissime segnalazioni pervenuteci in questi mesi". 

"Meno del 50% delle fermate dell'autobus sarebbero dotate di pensiline - ha aggiunto - ma in questo caso non arriva alcun dato certo dall'amministrazione comunale. Questo dimostra un totale disinteressamento della Giunta Conti, considerando anche che dal 2020, ovvero da quando è entrato il nuovo gestore, il Comune non ha messo neppure un euro a bilancio, a eccezione delle pensiline per la piazza della stazione che sono state programmate ma ancora da realizzare". 

"L'amministrazione non sa neppure quale possa essere il costo di una singola struttura, non avendo mai chiesto neppure un singolo preventivo - ha concluso -ecco la considerazione con cui la Giunta valorizza e cura il trasporto pubblico locale e la salute e la sicurezza dei propri cittadini e delle proprie cittadine che spesso si trovano lontano dal centro. Si tratta di un vero scandalo che porteremo in Consiglio comunale in occasione della variazione del Piano delle opere pubbliche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto è intervenuto il personale del 118 ma il violento impatto tra auto e moto non ha lasciato scampo al motociclista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità