Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica mercoledì 02 aprile 2025 ore 17:30

Poli lascia la Lega, "Voleva fare l'assessore retribuito"

La consigliera Veronica Poli

L'ex membro della Giunta passa dal Carroccio a Forza Italia dopo mesi di dissidi: "Ho ritrovato la serenità politica". La Lega attacca



PISA — Già da tempo si era consumata la rottura, senza mai essere formalizzata. Del resto, da quando nel 2023 Veronica Poli non è stata  riconfermata nella Giunta del sindaco Michele Conti in quota Lega, i rapporti tra la ex assessora e il Carroccio sono rimasti tesissimi. Fino a strapparsi, col passaggio a Forza Italia.

"Era arrivato il momento di ritrovare la serenità politica che avevo perso: troppe cose sono successe, dai giochini per farmi sbagliare a votare, dalla sedia vuota tra me e gli altri due componenti della prima parte consiliare - ha scritto la stessa Poli - poi le cose sono cambiate in meglio in Consiglio comunale, con l’ingresso dei nuovi consiglieri ma non nel partito: mi sono sentita abbandonata".

Così, è arrivata la chiamata degli azzurri. "Alla fine ho accettato, con molta felicità e orgoglio - ha spiegato - è un partito che mi ha voluto fin da subito e me lo ha dimostrato: una grandissima accoglienza. Sono pronta a ritrovare quella serenità politica che mi mancava e soprattutto a tornare a lavorare sul territorio senza avere il freno a mano tirato da altre persone. Ringrazio anche il sindaco Conti per il suo supporto, sono felice di mantenere rapporti politici e personali ottimi".

Dalle parti della Lega nessuna sorpresa, ma qualche recriminazione. "Le voci di una sua possibile uscita dal nostro movimento si rincorrevano sempre più insistentemente da mesi, senza che la diretta interessata si sia mai scomodata per smentirle - hanno scritto dal Carroccio - il nostro partito, che lei oggi rinnega, le permesso di essere eletta nel 2018 come consigliere comunale, di venir nominata come assessore nel 2021 e di essere rieletta nel 2023. Evidentemente, la riconoscenza non è di casa".

"Abbiamo sempre chiesto alla consigliera di partecipare, attivamente, alla vita del movimento, ma la consigliera Poli si è sottratta, inspiegabilmente, da più di un anno - hanno specificato - oltre all’assoluta mancanza di partecipazione, abbiamo dovuto sopportare le sue azioni parallele rispetto a quelle dell’assessore alle Politiche sociali, Giovanna Bonanno (inoltre, segretaria comunale della Lega, ndr), tese a metterla in difficoltà. La fuoriuscita della consigliera non è dovuta a nessuna presunta restrizione della sua libertà, ma soltanto a causa della sua volontà di ricoprire a tutti i costi il ruolo retribuito di assessore". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità