Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità domenica 12 febbraio 2023 ore 08:15

Porta a Lucca ricorda don Waldo Dolfi

Un momento dell'inaugurazione

Inaugurata l'area verde intitolata all'ex sacerdote e parroco di Santo Stefano extra moenia. Conti: "Un punto di riferimento per oltre 20 anni"



PISA — In via del Brennero è stata inaugurata l'area verde intitolata a don Waldo Dolfi, per decenni sacerdote a Pisa e, in particolare, nella parrocchia di Santo Stefano extra moenia a Porta a Lucca.

"Abbiamo ritenuto doveroso intitolare questo spazio lungo le antiche mura, all’inizio del quartiere di Porta a Lucca, a don Waldo per tutto quello che ha fatto per la sua parrocchia e il quartiere, dove, per oltre 20 anni, è stato parroco, diventando punto di riferimento per tante persone - ha detto il sindaco Michele Conti - successivamente ha avuto incarichi nella Diocesi, dedicandosi alle sue passioni, come la storia dell’arte, lo studio dei beni culturali ed ecclesiastici non solo qui a Pisa, ma anche a livello toscano e nazionale".

"Nei 22 anni a guida della parrocchia di Santo Stefano, don Waldo ha creato moltissimo - ha dichiarato l’assessore alle Tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini - è stato innanzitutto un costruttore: tutte le iniziative per cui la parrocchia è diventata famosa nella Diocesi sono nate con le idee di don Waldo, che era un grandissimo evangelizzatore con una vasta preparazione sulla scrittura e una forte capacità di insegnarla. Ma soprattutto è stato un grandissimo uomo di cultura: nella seconda parte della sua attività, quando è stato trasferito in Duomo, ha ricoperto ruoli importanti e prodotto libri significativi".

Nato alla Spezia nel 1930, don Waldo ha frequentato il Seminario arcivescovile pisano fino all’ordinazione a sacerdote del 28 Giugno 1953. Per 10 anni è stato vicerettore del Collegio Santa Caterina, mentre il primo incarico parrocchiale è arrivato nel 1964, come curato a Ripoli. Nel 1966, quindi, ha avuto inizio la sua esperienza a Porta a Lucca, come parroco della comunità di Santo Stefano extra moenia

Sulla chiesa al di fuori delle mura, don Waldo ha anche scritto il volume "Oltr'Ozeri", pubblicato nel 1987 e che contiene notizie intorno alla chiesa, al monastero e alla parrocchia di Santo Stefano. Per le sue competenze in campo storico-artistico, dal 1997 è stato delegato della Conferenza episcopale toscana e della Cei per l’Ufficio dei Beni culturali della Chiesa. Il 24 Agosto 2009 è scomparso all'età di 79 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cultura