Attualità mercoledì 07 agosto 2024 ore 07:00
Pisa ricorda la battaglia della Meloria
Lanciata in acqua una corona di alloro per ricordare i caduti pisani nella battaglia della Meloria e ratificata simbolicamente la pace con Genova
PISA — Nella mattinata di ieri, 6 Agosto, si è svolta la cerimonia in mare a memoria della battaglia navale della Meloria del 6 Agosto 1284.
Per commemorare i caduti pisani, nel suo 740° anniversario, un corteo di imbarcazioni al seguito della Capitaneria di Porto è salpato da Marina di Pisa ed ha raggiunto le secche della Meloria dove, alla presenza del sindaco Michele Conti, dell’assessore Riccardo Buscemi e delle autorità civili e militari, è stata lanciata in mare una corona di alloro.
La cerimonia ha fatto seguito a quella tenutasi a Genova nella piazza chiamata Campo Pisano, poiché è li che vennero tenuti prigionieri i pisani catturati dai genovesi durante la battaglia navale del 1284. Nel capoluogo di regione ligure erano presenti il sindaco di Pisa Michele Conti, l’assessore ai gemellaggi Riccardo Buscemi, il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore alle tradizioni cittadine del Comune di Genova Paola Bordilli.
La cerimonia ha assunto un valore simbolico importante poiché, la stretta di mano fra i due sindaci ha ratificato, durante una ricorrenza rotonda come è il 740° anniversario della battaglia navale, la pace duratura fra le due Repubbliche Marinare rivali.
Le due iniziative si sono svolte grazie alla sinergia tra vari soggetti: il Comune di Pisa, il Comune di Genova, la Capitaneria di Porto di Livorno, Porto di Pisa, Croce Rossa Italiana e i sodalizi Associazione Il Mosaico, Accademia dei Disuniti, Associazione Marinai d’Italia, Archeo Club Pisa, Amici di Pisa, Lega Navale Pisa e le associazioni genovesi Pro Loco Centro Antico e Gruppo Balestrieri San Giorgio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI