Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA21°34°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 04 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»
Cinema, morto a 67 anni Michael Madsen: recitò in «Le Iene», «Kill Bill» e «Donnie Brasco»

Sport martedì 28 gennaio 2025 ore 13:30

San Giuliano, Mariano Bizzarri nuovo Safeguarder

Il nuovo ruolo per garantire sicurezza e inclusività nello sport. Obiettivo: prevenire abusi e promuovere il rispetto dei diritti



PISA — L’Asd. San Giuliano ha nominato Mariano Bizzarri Ollandini come Safeguarder, un incarico fondamentale per promuovere un ambiente sportivo sicuro e inclusivo. La decisione si inserisce nell’applicazione delle linee guida nazionali del Coni e della Figc, oltre che del Modello Organizzativo e di Controllo adottato dalla società.

Il ruolo del Safeguarder è cruciale: garantire il rispetto dei diritti di tutti i partecipanti, prevenendo e gestendo episodi di violenza, discriminazione o abuso. Come spiegato dalla società, le funzioni del Safeguarder includono la formazione di tecnici, atleti e famiglie, la raccolta di segnalazioni e l’elaborazione di politiche a tutela di persone vulnerabili.

Mariano Bizzarri Ollandini, scelto dal presidente del San Giuliano Roberto Nusca, porta con sé una solida esperienza. “Non è un istruttore, non ha conflitti di interesse e possiede competenze specifiche – sottolinea Nusca –. È un Security Manager certificato, titolare di licenza di pubblica sicurezza dal 2005, e ha una reputazione impeccabile, qualità essenziali per questo incarico”.

Il San Giuliano, Scuola Calcio Elite e centro di formazione dell’Atalanta Bergamasca Calcio, punta con questa nomina a rafforzare il suo impegno per un ambiente sportivo etico e rispettoso. “Il Safeguarder vigilerà sull’applicazione dei modelli organizzativi, gestirà segnalazioni e garantirà il rispetto dei codici di condotta. Il suo compito è promuovere una cultura basata su rispetto e non violenza, rafforzando il senso di comunità intorno ai giovani atleti”, spiega la società.

Bizzarri Ollandini avrà inoltre il compito di collaborare con famiglie e istituzioni educative, vigilare sulle normative, e promuovere iniziative per la diffusione della Safeguarding Policy. "Siamo certi che la sua esperienza rappresenterà un punto di riferimento per tutti i tesserati, contribuendo a creare un ambiente protetto e sereno", conclude Nusca.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura in via del Marmigliaio: la cinquantenne è stata aggredita dal rottweiler di famiglia e portata in ospedale in codice rosso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Cronaca

Pisa Sporting Club