Sport martedì 28 gennaio 2025 ore 13:30
San Giuliano, Mariano Bizzarri nuovo Safeguarder

Il nuovo ruolo per garantire sicurezza e inclusività nello sport. Obiettivo: prevenire abusi e promuovere il rispetto dei diritti
PISA — L’Asd. San Giuliano ha nominato Mariano Bizzarri Ollandini come Safeguarder, un incarico fondamentale per promuovere un ambiente sportivo sicuro e inclusivo. La decisione si inserisce nell’applicazione delle linee guida nazionali del Coni e della Figc, oltre che del Modello Organizzativo e di Controllo adottato dalla società.
Il ruolo del Safeguarder è cruciale: garantire il rispetto dei diritti di tutti i partecipanti, prevenendo e gestendo episodi di violenza, discriminazione o abuso. Come spiegato dalla società, le funzioni del Safeguarder includono la formazione di tecnici, atleti e famiglie, la raccolta di segnalazioni e l’elaborazione di politiche a tutela di persone vulnerabili.
Mariano Bizzarri Ollandini, scelto dal presidente del San Giuliano Roberto Nusca, porta con sé una solida esperienza. “Non è un istruttore, non ha conflitti di interesse e possiede competenze specifiche – sottolinea Nusca –. È un Security Manager certificato, titolare di licenza di pubblica sicurezza dal 2005, e ha una reputazione impeccabile, qualità essenziali per questo incarico”.
Il San Giuliano, Scuola Calcio Elite e centro di formazione dell’Atalanta Bergamasca Calcio, punta con questa nomina a rafforzare il suo impegno per un ambiente sportivo etico e rispettoso. “Il Safeguarder vigilerà sull’applicazione dei modelli organizzativi, gestirà segnalazioni e garantirà il rispetto dei codici di condotta. Il suo compito è promuovere una cultura basata su rispetto e non violenza, rafforzando il senso di comunità intorno ai giovani atleti”, spiega la società.
Bizzarri Ollandini avrà inoltre il compito di collaborare con famiglie e istituzioni educative, vigilare sulle normative, e promuovere iniziative per la diffusione della Safeguarding Policy. "Siamo certi che la sua esperienza rappresenterà un punto di riferimento per tutti i tesserati, contribuendo a creare un ambiente protetto e sereno", conclude Nusca.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI