Attualità venerdì 14 febbraio 2025 ore 08:00
Sul palco di MusicaVerde Corrieri e Ciprietti

Quarto appuntamento, nel Ridotto del Verdi, con gli allievi dell’Accademia di Musica Stefano Strata in concerto, in programma sabato alle 17,30
PISA — Tocca ai talenti pisani Carlo Corrieri e Alessio Ciprietti, rispettivamente alla chitarra e al pianoforte, aprire il quarto appuntamento di MusicaVerde, sabato 15 febbraio alle 17,30 nel Ridotto del Verdi.
La rassegna di concerti organizzata dalla Fondazione Teatro di Pisa in collaborazione con l’Accademia di Musica Stefano Strata ha l’obiettivo di offrire ai giovani e talentosi musicisti allievi dell’Accademia un palcoscenico importante per esibirsi e promuovere la cultura musicale tra le giovani generazioni.
Così Carlo Corrieri, grande talento chitarristico, aprirà la sua performance con un omaggio al chitarrista-compositore contemporaneo Marco Gammanossi, originario di Livorno. Il programma proseguirà poi con musiche di Mertz, Tarrega, Sainz de la Maza, Albéniz, Mangoré.
Nella seconda parte del concerto invece Alessio Ciprietti, docente dell’Accademia e allievo nella masterclass del Maestro Maurizio Baglini, presenta i dieci preludi dell’op. 23 di Sergej Rachmaninov. Composti tra il 1901 e il 1904, questi preludi fanno parte di una nuova stagione creativa del compositore russo, appena uscito da una grave crisi depressiva che, a suo dire, gli aveva fatto perdere “l’uso della testa e delle mani”.
I biglietti (6 euro) sono in vendita al botteghino del Teatro Verdi e acquistabili anche per telefono (050.941188).
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI