Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:55 METEO:PISA7°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 05 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore
La solidarietà per le vittime della tragedia di Crans Montana in una coreografia sulla neve: centinaia di sciatori formano un cuore

Politica Domenica 04 Gennaio 2026 ore 09:30

"Tagli al sociale, più fondi per la guerra"

Giulia Contini

È la denuncia di Contini, di Diritti in Comune che tocca la questione degli investimenti per la base militare e delle risorse minori per la povertà



PISA — Da una parte i tagli al Fondo di coesione e sviluppo, dall'altra l'aumento delle spese per l'economia di guerra. A chiudere il cerchio la domanda di Giulia Contini, del gruppo consiliare Diritti in Comune che si chiede che cosa accadrà ai trasferimenti per il Comune di Pisa.

"Con la legge di Bilancio approvata negli scorsi giorni dal Parlamento - ha detto l'avvocata - la destra conferma e rafforza la decisione di sostenere l'economia di guerra a discapito degli investimenti sociali e delle politiche di redistribuzione e di sostegno per le persone più fragili con effetti pesantissimi sui Comuni che non potranno far fronte ad una situazione di crisi e di tagli sempre più pesante. Oltre mezzo miliardo in meno per i diritti se si considera che sono stati tagliati 267 milioni al Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale mentre sono 300 i milioni di euro sottratti, solo per il prossimo anno, al Fondo di sviluppo e coesione: tagliare i diritti per investire nella guerra, questo è il piano".

E dal nazionale al locale il passo  breve, con la promesso, da parte di Diritti in Comune di portare subito la questione in Commissione. "Come faranno - ha aggiunto Contini - gli enti locali a far fronte a questo ulteriore colpo e, nel caso di Pisa, in quanto consisterà il taglio dei trasferimenti? Allo stesso tempo ci sono anche degli stanziamenti di risorse in questa manovra da parte del Governo. Saranno stanziati 4,7 milioni di euro in più all’anno, a decorrere dal 2026, per "rafforzare e stabilizzare il contingente del personale dell’Arma dei Carabinieri in servizio di sorveglianza e scorta presso le sedi estere". 

E la mossa, secondo Contini, non è nuova e a Pisa, "visto che da quello stesso fondo - hanno specificato da Diritti in Comune - è stato detratto quasi integralmente il mezzo miliardo che il governo vuole impiegare per la realizzazione di una base militare nel nostro territorio con un impegno di 520 milioni di euro. Complessivamente gli investimenti militari già effettuati nel 2025 sono oltre 31 milioni di euro e, tra questi, a titolo esemplificativo in tema di "pseudo sicurezza sociale", ci sono i circa 240 milioni annui (fino al 2027) che garantiscono la proroga della presenza sulle nostre strade del contingente di circa 6mila militari già previsto e dell’incremento di 800 unità per quanto riguarda la vigilanza sulle stazioni. Le menzogne di questa destra debole coi forti e forte con i deboli non possono durare per sempre e il silenzio del Comune denota tutta la complicità con le politiche del governo Meloni anche della destra pisana che niente ha di civico e moderato. Occorre una grande mobilitazione contro questa manovra che taglia ancora sul welfare e investe sulla guerra". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un paio di cessioni, nessun contatto col Palermo da fine anno per Tramoni, la trattativa in chiusura per Tsawa e l'attesa per la punta dall'estero.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Pisa Sporting Club

Politica