Attualità martedì 08 luglio 2025 ore 13:25
Un hub della ricerca per le sfide sociali

L'annuncio del presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo: “Vogliamo fare della Toscana un ponte tra Europa e sponda sud del Mediterraneo"
PISA — “Tornare da Presidente del Consiglio regionale della Toscana nell’aula dove mi sono laureato è un’emozione forte. Questo workshop rappresenta al meglio il valore del sistema pisano della conoscenza, capace di generare innovazione, visione e impatto reale sulla società”. Così Antonio Mazzeo è intervenuto all’apertura del workshop “Cnr–Unipi synergy for scientific and social challenges”, promosso congiuntamente dall’Istituto Cnr-Ieiit e dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università di Pisa.
E ha annunciato che a settembre nascerà a Pisa l’hub ‘'Toscana nel Mediterraneo'’, un progetto fortemente voluto dal Consiglio regionale: “Vogliamo fare della Toscana - ha detto - un ponte tra Europa e sponda sud del Mediterraneo. Pisa deve essere una delle capitali della conoscenza nel Mediterraneo e per renderlo concreto stiamo investendo direttamente sulla città. Tra i progetti, anche un hub per start-up e spin-off tecnologici nell’area degli ex macelli, per attrarre talenti e imprese innovative”.
Nel suo saluto istituzionale, Mazzeo ha poi voluto ringraziare i promotori dell’iniziativa e ha sottolineato il ruolo strategico della collaborazione tra ricerca scientifica e istituzioni per affrontare le grandi sfide contemporanee: “Non possiamo più separare - ha aggiunto - l’avanzamento della conoscenza dal benessere collettivo. È proprio questa sinergia ciò che vogliamo costruire con Toscana 2050, la nostra strategia per contrastare lo spopolamento delle aree interne, promuovere la longevità attiva, sostenere la transizione ecologica, la digitalizzazione e l’innovazione educativa”.
Il Presidente ha concluso sottolineando l’impegno della Regione Toscana: “senza ricerca non c’è futuro. E senza giovani che fanno ricerca in Toscana, la nostra regione rischia di restare indietro. Per questo continueremo a costruire alleanze tra istituzioni, università e mondo produttivo”. Tra i temi trattati nel workshop: comunicazioni intelligenti, salute, aerospazio e nuove tecnologie per l’agricoltura, ambiti strategici sia per lo sviluppo scientifico sia per la qualità della vita.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI