
Sinner batte Auger Aliassime all'Atp di Parigi: il lungolinea vincente di rovescio per la vittoria e tutti gli highlights
Attualità giovedì 18 settembre 2025 ore 09:30
Un tuffo nella storia, tra sbandieratori e tamburi

A palazzo Gambacorti la mostra della Compagnia Balestrieri di Pisa. Convegno finale sabato 20 Settembre nella sala Moschini alle 10.
PISA — Storia e tradizioni. Un binomio da valorizzare. Lo fa, cn cura dei dettagli e attenzione alla storia, la Compagnia Balestrieri di Pisa che, con la collaborazione del Comune ha allestito, con il patrocinio della Lega italiana Tiro alla Balestra, la mostra espositiva “Memoria e identità” nell’atrio di palazzo Gambacorti, aperta al pubblico da sabato scorso e visitabile fino a sabato 20 Settembre.
A conclusione della settimana, sabato 20 Settembre alle 10, nella sala “Umberto Moschini” del palazzo comunale si terrà il convegno storico “I rapporti di Pisa con gli imperatori”, a cura del professor Daniele Zucconi e con letture di Sandra Tedeschi.
L’esposizione “Memoria e identità” accompagna i visitatori alla scoperta della storia e delle tecniche della balestra, presentando la lunga attività della Compagnia Balestrieri di Pisa sul territorio e mettendo in evidenza il valore culturale delle rievocazioni storiche che da decenni animano la città. La mostra è stata aperta con uno spettacolo inaugurale dei tamburini e degli sbandieratori della Compagnia qualche giorno fa ed è visitabile tutti i giorni dalle 7,30 alle 19, 30 (sabato 20 Settembre con chiusura alle 18).
Il convegno di sabato mattina invece, dal titolo “I rapporti di Pisa con gli imperatori”, rappresenta un momento di approfondimento storico e culturale, che arricchisce e completa l’iniziativa, offrendo al pubblico l’occasione di riscoprire un capitolo significativo del passato pisano. L’iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è a ingresso gratuito.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI










