Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 18:00

Una cancellata anche per Vittorio Emanuele II

La statua di piazza Vittorio Emanuele II

Il Comune ha disposto la realizzazione di una "gabbia" attorno alla statua, per evitare l'uso improprio dei gradoni del basamento



PISA — "Il basamento a gradoni del monumento di Vittorio Emanuele II posto nella omonima piazza, è oggetto di un uso improprio da parte dei frequentatori della piazza". Questa la motivazione che ha spinto il Comune di Pisa a disporre l'installazione di una cancellata a protezione della statua del fu Re, impedendo così a chiunque di sedersi sui gradoni.

L'obiettivo è assicurare "l'integrità del monumento e la conservazione del buono stato di manutenzione" dello stesso. Risultato: una nuova cancellata in città, a pochi giorni dall'ordinanza con cui il Comune ha imposto l'installazione di cancellate all'esterno di Corte San Domenico, dove si susseguivano segnalazioni di risse e rapine, nonché rinvenimenti di escrementi e siringhe.

Le cancellate come soluzione anti-degrado sono un lietmotiv di questa amministrazione comunale: assai discussi sono stati i casi del vicolo Sant'Orsola e del camminamento in quota al Giardino Scotto, mentre è passata sotto silenzio la cancellata costruita attorno alla cappella di Sant'Agata. Da ricordare anche l'ordinanza anti-seduta che, alla luce della nuova cancellata per Vittorio Emanuele II, non si è rivelata tanto efficace.

La spesa per ingabbiare il monumento è di poco superiore agli 8.500 euro Iva inclusa e il centro di Pisa ne potrà guadagnare in decoro, quanto meno per quei pochi metri quadri attorno alla statua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca