Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 08:45

Una comunità energetica in sinergia con l'Unipi

L'assessore Latrofa (a sinistra) e il professor Raugi

Siglato il protocollo che avvia il percorso verso l'autoconsumo energetico a Pisa. Latrofa: "Un'occasione per investire nello sviluppo della città"



PISA — Per dar vita a una comunità energetica rinnovabile, il Comune ha deciso di affidarsi alle competenze del Dipartimento di Ingegneria e dei sistemi del territorio e delle costruzioni. Amministrazione comunale e Ateneo pisano, infatti, hanno siglato un protocollo d'intesa in questa direzione.

"Le comunità energetiche rinnovabili appresentano un’occasione per investire sullo sviluppo economico, sociale e ambientale della nostra città, puntando a sviluppare l’autosufficienza energetica e il risparmio economico - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Raffaele Latrofa - in quest’ottica si inserisce anche la convenzione approvata con il Dipartimento e con il professor Marco Raugi, titolare della prima cattedra al mondo sul tema".

"Il nostro obiettivo è quello di costituire un comitato tecnico scientifico composto da membri dell’Università e di altri enti di ricerca del territorio, che rappresentano delle vere e proprie eccellenze - ha aggiunto - in modo da mantenere alto il livello delle installazioni e degli impianti che saranno realizzati e la comunicazione delle opportunità a disposizione dei cittadini".

In breve, una comunità energetica rinnovabile consiste in un gruppo di soggetti che si organizzano per produrre e condividere localmente l'energia prodotta da fonti rinnovabili. Per il cosiddetto decreto "Milleproroghe", vi è la possibilità di creare delle comunità energetiche rinnovabili il cui fine ultimo debba essere quello dell’autoconsumo di energia.

"L'Università di Pisa ha sviluppato da diversi anni competenze in ambito energia e sviluppo sostenibile che hanno consentito di consolidare rapporti con prestigiose istituzioni, università e imprese - ha detto il professor Raugi - le comunità energetiche possono diventare uno strumento abilitante per sviluppare un nuovo modello di società legato al reperimento delle risorse nei propri territori. Il nostro Ateneo mette perciò a disposizione il proprio bagaglio di conoscenze per la società civile".

Per realizzare gli impianti, il Comune metterà a disposizione i tetti degli edifici pubblici. Il soggetto aggiudicatario della gara per realizzerà gli impianti a proprie spese, mentre il cittadino che partecipa alla comunità, una volta entrata in attività, riceverà gli incentivi che sono erogati a conguaglio nella bolletta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità