Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità mercoledì 11 ottobre 2023 ore 15:30

Nuove fognature, investimento da quasi 2,5 milioni

Il progetto di rifacimento della fogna nera tra Sant'Andrea in Pescaiola e Arena Metato impegnerà Acque e Comune ma senza accensione di mutui



SAN GIULIANO TERME — Con un investimento da oltre 2,4 milioni di euro, finanziati per gran parte dal Comune di San Giuliano Terme e, per il resto, da Acque Spa, nel territorio comunale prenderanno avvio i lavori di estensione della rete fognaria, il cui progetto di fattibilità tecnica ed economica è già stato approvato dalla Giunta del sindaco Sergio Di Maio.

Per l'estensione della rete fognaria nella vie Buozzi, Aldrovandi ed Erbosa, in località Sant'Andrea in Pescaiola, saranno realizzati circa 780 metri di fognatura a gravità, circa 630 metri di fognatura in pressione e una stazione di sollevamento. Una volta terminati i lavori, ovviamente, saranno rinnovate le strade con nuove asfaltature. 

"Grazie alle convenzioni stipulate potremo procedere con questa grande operazione che porterà nuovi tratti di rete fognaria - ha detto il sindaco - avevamo annunciato ai cittadini che avremmo risolto la questione e abbiamo trovato la migliore soluzione. Al termine delle operazioni avremo anche nuove strade".

"Si tratta di interventi che seguono il primo lotto di lavori che ha interessato le vie Giordano Bruno e Poggio nuovo, via Castelnuovo e via Rinuccini, oltre a quelle di Sant'Andrea in Pescaiola - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici Francesco Corucci - la particolarità delle aree coinvolte ha richiesto uno sforzo tecnico ed economico, ma siamo determinati ad andare avanti e fornire il migliore dei servizi alla cittadinanza".

Per quanto riguarda l'estensione della fognatura in via Turati ad Arena Metato, il progetto prevede la realizzazione di condotte a gravità, condotta in pressione, una stazione di sollevamento interrata, un sotto attraversamento di un canale del reticolo della Regione e sottoattraversamento di un fosso tombato esistente. Le strade oggetto di intervento sono comunali, le stazioni di sollevamento ricadono invece in aree private.

"Un importante investimento grazie ad operazioni di bilancio, con risorse proprie, perseguendo la politica di non accendere mutui - ha concluso l'assessore al Bilancio Matteo Cecchelli - da questa operazione ne gioverà l'ambiente e la rete viaria, un investimento a lungo termine per la collettività sangiulianese".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La docente universitaria è spirata il 28 Aprile. Il cordoglio dell'ateneo. Martedì 30 Aprile la commemorazione a Lido di Camaiore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità