Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA12°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde
Garlasco: i segreti, le accuse all’ex procuratore Venditti, lo scontrino di Sempio. Fiorenza Sarzanini risponde

Politica venerdì 09 maggio 2025 ore 12:30

Stop al fotovoltaico sui campi agricoli

Il Consiglio di Stato conferma lo stop al progetto lungo il Brennero. Udienza definitiva fissata per Ottobre. Il Comune, “Serve legge che ci tuteli”



SAN GIULIANO TERME — Nuovo capitolo nella vicenda dell’impianto fotovoltaico che dovrebbe sorgere lungo via del Brennero, a San Giuliano Terme, su un’area oggi agricola. Il Consiglio di Stato ha confermato la sospensione della sentenza del Tar Toscana, accogliendo la richiesta dell’amministrazione comunale che si era opposta alla costruzione proposta dalla società Trina Solar.

La data dell’udienza di merito è stata fissata per il 2 Ottobre. In quella sede saranno discussi anche altri ricorsi presentati da Comuni toscani per casi simili, come chiesto dall’avvocatura di San Giuliano, che ha sollecitato l’accorpamento proprio per evidenziare l’esistenza di una questione più ampia.

“Un altro passo avanti per salvaguardare il vasto spazio agricolo lungo il Brennero dall’incombenza di un invasivo impianto fotovoltaico – dichiara il sindaco Matteo Cecchelli –. Rimaniamo ovviamente in attesa degli sviluppi che matureranno dalla sentenza, ma ribadiamo la nostra contrarietà verso una tendenza ormai fuori controllo, a causa di leggi nazionali che deregolamentano invece di regolare”.

Per Cecchelli, il tema non è la contrarietà alle energie rinnovabili, ma la mancanza di regole che consentano ai territori di governare il cambiamento. “Le norme attuali scavalcano le amministrazioni comunali e i regolamenti urbanistici, generando incertezza e preoccupazione. Noi siamo favorevoli allo sviluppo, ma tutto deve essere ben governato, non lasciato all’aggressività del mercato privato che agisce solo secondo logiche di profitto”.

Il sindaco torna quindi a sollecitare un intervento del Governo: “Chiediamo una modifica legislativa che restituisca ai Comuni la possibilità di decidere le aree idonee all’installazione degli impianti. Serve una sostenibilità vera, non imposta dall’alto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 3 ottobre disponibili i tagliandi per la gara del 24, attesa per eventuali restrizioni da parte delle autorità. Nel frattempo multa di 4000 euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca