Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza
Gli egiziani lanciano in mare bottiglie piene di cibo per Gaza: è l'iniziativa #BottlesToGaza

Attualità giovedì 05 giugno 2025 ore 18:00

Spreco alimentare, Pisa è un esempio virtuoso

Nella classifica stilata da Too Good To Go sulle realtà più virtuose, Pisa figura tra le prime quattro città sotto 100mila abitanti



PISA — Pisa è tra le città italiane più attente alla lotta contro lo spreco alimentare. A certificarlo è una ricerca condotta da Too Good To Go, in collaborazione con YouGov, che ha analizzato abitudini e comportamenti dei cittadini su scala nazionale. La città toscana si è piazzata al quarto posto nella categoria dei centri sotto i 100.000 abitanti, dietro Pesaro, Cuneo e Pavia, ma davanti a Lecce.

Il dato incoraggiante è che quasi un italiano su due, soprattutto tra i giovani e le famiglie con figli, conosce o utilizza app dedicate proprio a evitare lo spreco. Pisa, in questo quadro, si conferma un contesto ricettivo e attento, capace di distinguersi a livello nazionale nonostante le dimensioni.

Pisa si colloca al quarto posto tra le città italiane sotto i 100.000 abitanti più virtuose nel contrasto allo spreco alimentare, secondo la classifica 2024 di Too Good To Go. È una delle cinque città piccole che hanno salvato il maggior numero di pasti tramite l’app Too Good To Go nel 2024, insieme a Pesaro, Cuneo, Pavia e Lecce. Questo risultato testimonia una forte adesione locale all’utilizzo di soluzioni digitali antispreco e una sensibilità crescente sul tema, nonostante i numeri assoluti inferiori rispetto ai grandi centri urbani.

Un dato che premia la crescente attenzione dei pisani al tema, in un contesto in cui il 31% degli italiani dichiara di sprecare cibo almeno una volta a settimana, con punte più alte nel Sud Italia. Le principali cause di spreco sono la dimenticanza degli alimenti in frigo o negli scaffali (41%) e il superamento della data di scadenza (37%).

Se da un lato il 78% della popolazione consuma gli avanzi il giorno dopo, solo il 27% pianifica in anticipo i pasti della settimana.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità