Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA20°28°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Attualità lunedì 06 febbraio 2023 ore 20:30

Terremoto in Turchia, aiuti da Pisa

Per soccorrere le popolazioni colpite dal sisma allertato il sistema Maxiemergenze: da Pisa 50 tra vigili del fuoco e personale sanitario



PISA — Partiranno da Pisa gli aiuti per la Turchia e la Siria, i due Paesi colpiti da un violento terremoto che, nelle primissime ore di oggi, lunedì 6 Febbraio, aveva messo in allerta anche le coste italiane per possibili effetti del maremoto.

Il Dipartimento di Protezione civile nazionale, infatti, ha attivato i vigili del fuoco per l’attività dei nuclei Urban Search and Rescue, e di conseguenza è stata attivata la funzione sanitaria svolta dal sistema Maxiemergenze della Regione, con sede a Pistoia.

Ma non solo: in partenza c'è anche un contingente di circa 50 vigili del fuoco e personale sanitario. Dopo che la colonna mobile Toscana ha completato le operazioni preliminari di controllo e stivaggio delle attrezzature, un velivolo dell’Aeronautica militare provvederà a trasportare le unità Usar, coadiuvate da cinofili ed esperti strutturisti dei vigili del fuoco.

Durante le operazioni di preparazione degli equipaggiamenti e dell’imbarco, il prefetto di Pisa Maria Luisa D’Alessandro ha voluto essere presente per salutare personalmente le unità in partenza e il comandante Nicola Ciannelli.

Le unità, come spiegato dai vigili del fuoco, giungeranno in Turchia nella serata di oggi e saranno impiegate nella ricerca di persone eventualmente sepolte sotto le macerie


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code chilometriche questa mattina lungo la strada di grande comunicazione. L'impatto è avvenuto in direzione mare tra un camion e un'auto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità