Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Pisa Sporting Club Sabato 10 Gennaio 2026 ore 19:40

Udinese-Pisa 2-2, punto fondamentale in trasferta

Tramoni e Meister portano un punto in trasferta a Udine. E dal mercato arriva Bozhinov dall'Anversa per 6 milioni, interesse per Tengstedt



PISA — Ennesimo 2-2 in trasferta dei nerazzurri al termine di una partita davvero rocambolesca. Pisa che arriva in emergenza a Udine, tra assenze e casi aperti: Gilardino si presenta con una squadra piena di cambi e con ben nove indisponibili. Mancano pezzi per motivi diversi: Durosinmi è ancora in attesa di chiudere l’iter del trasferimento (slittato ai primi giorni della prossima settimana), Akinsanmiro è impegnato in Coppa d’Africa con la Nigeria, Nzola resta fuori dai piani. Poi l’elenco degli infortunati: Lusuardi, Albiol, Stengs, Vural, Denoon e Cuadrado. La scelta che sorprende arriva in porta: Scuffet parte titolare al posto di Semper, decisione tecnica. Davanti a lui Calabresi, Caracciolo e Canestrelli, con Leris e Angori sulle corsie. In mezzo Marin e Aebischer, mentre davanti Gilardino si affida a Tramoni, Moreo e Meister. Il sistema è “mobile”: in avvio sembra un 4-4-2, ma quando il Pisa attacca si trasforma spesso in un 3-4-2-1. A Udine il colpo d’occhio è comunque importante: nel settore ospiti ci sono 1282 tifosi nerazzurri. Sul fronte mercato, intanto, si parla dell’arrivo del difensore Ruslan Bozhinov dall’Anversa: operazione da 5 milioni più bonus, con contratto fino al 2030.

Primo tempo. L’Udinese parte forte e all’8’ costruisce la prima chance: Davis salta Leris e mette in mezzo, Zaniolo non arriva e la difesa del Pisa riesce a liberare. La risposta nerazzurra è al 13’: Angori crossa di prima per Moreo, che impatta bene in spaccata, ma Okoye è reattivo e devia in angolo. Ed è proprio da lì che nasce l’episodio che cambia l’inerzia: sul corner successivo Tramoni raccoglie palla, si accentra e lascia partire un destro da fuori che finisce sotto la traversa. Pisa avanti. La partita però resta aperta e l’Udinese pareggia subito, ancora su calcio d’angolo: al 19’ Kabasele trova la deviazione vincente per l’1-1. Il Pisa prova a non abbassarsi e al 33’ costruisce un’altra occasione: cross di Calabresi per Meister, ma il colpo di testa è troppo centrale e debole per impensierire Okoye. Al 36’ arriva l’episodio più discusso: Leris interviene in area su Ekkelenkamp, l’arbitro va al VAR e assegna il rigore. Dallo stadio viene anche spiegata la decisione: “Il giocatore numero 7 del Pisa prima di toccare il pallone colpisce il giocatore avversario”. Dal dischetto Davis non sbaglia, spiazza Scuffet e firma il 2-1 Udinese. Si va all’intervallo con i friulani avanti, in una gara già piena di episodi e con un Pisa costretto a inseguire nonostante un avvio coraggioso.

Secondo tempo. Il Pisa riparte con l’idea di alzare i giri, ma nei primi minuti trova davanti un’Udinese compatta. Meister fa fatica a ricevere pulito e la manovra nerazzurra, pur insistendo, si spegne spesso negli ultimi venti metri. Gilardino cambia al 57’: dentro Touré e Piccinini per Leris e per Marin, che era già ammonito. Il Pisa prova a tenere campo e al 63’ va al tiro con Tramoni dopo un rimpallo: conclusione però debole e centrale, comoda per Okoye. Un minuto dopo Angori disegna un cross per Moreo, che stacca bene ma manda alto. Il momento chiave arriva al 66’. Tramoni va sul fondo e mette in mezzo: Piccinini arriva in corsa, Okoye respinge praticamente sulla linea, ma sulla ribattuta Meister è il più rapido e firma il 2-2 da pochi passi. È il premio a una ripresa giocata con più intensità e con l’Udinese costretta ad abbassarsi. Dopo il pareggio il Pisa ci crede. Al 73’ ancora Tramoni accende l’azione, salta l’uomo e mette un altro pallone invitante per Meister, anticipato all’ultimo. Al 77’ i nerazzurri vanno a un passo dal sorpasso: Tramoni serve Meister in area, il danese calcia forte e trova il palo dopo la deviazione di Okoye. All’82’ Touré riceve da Tramoni, si accentra e prova il sinistro, ma un difensore mura la conclusione. Al 90' doppia occasione per i padroni di casa con un palo e un errore di Davis da due passi che spara alto.

TABELLINO UDINESE-PISA 2-2
UDINESE (3-5-2): Okoye; Bertola, Kabasele, Solet; Zanoli (57' Piotrowski), Miller (75' Bravo), Karlstrom, Ekkelenkamp 57' (Atta), Kamara (75' Palma); Zaniolo (61' Gueye), Davis. A disp. Sava, Padelli, Goclichidze, Lovric, Zarraga, Ehizibue, Camara, Kristensen, Zemura, Muati. All. Runjaic.
PISA (3-4-2-1): Scuffet; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli: Leris (57' Touré); Aebischer, Marin (57' Piccinini), Angori; Tramoni, Moreo; Meister. A disp. Semper, Nicolas, Hojholt, Buffon, Esteves, Coppola, Bettazzi, Mbambi, Bonfanti, Lorran. All.: Gilardino.
Arbitro: Ayroldi di Molfetta.
Reti: 13' Tramoni, 19' Kabasele, 41' Davis (rig), 66' Meister
Ammoniti: Marin, Zaniolo, Moreo, Caracciolo, Coppola
Note: Recupero 4' pt, 5' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ospite a Ghezzano, Fabrizio Corona ha parlato del Pisa e della (finta) amicizia con Gilardino: fiducia totale nella salvezza nerazzurra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club