Pisa Sporting Club Sabato 10 Gennaio 2026 ore 07:30
Udinese-Pisa, presentazione e probabili formazioni

Piena emergenza per la squadra di Gilardino, costretto a scelte obbligate con una rosa cortissima. Runjaic, "il Pisa è una squadra con buona qualità"
PISA — Una partita difficilissima a causa di un Pisa in piena emergenza e di un’ Udinese che arriva lanciata dalla vittoria di Torino. Al Bluenergy Stadium i nerazzurri avranno comunque una spinta enorme: settore ospiti pieno e oltre 1.300 tifosi al seguito. In campo però servirà una prova perfetta, perché tra assenze e scelte obbligate Gilardino ha poche carte da giocare.
Come arriva l'Udinese. Runjaic va verso la conferma dell’impianto visto a Torino, con un 4-4-2 che può diventare un 3-5-2 a partita in corso, o anche dall’inizio se verrà scelta una soluzione più prudente. Tra i pali c’è Okoye, mentre dietro Solet resta il punto fermo. Accanto a lui la scelta più probabile porta a Kabasele, con Bertola che al momento parte dietro nel ballottaggio. Kristensen completa il pacchetto difensivo, Kamara è pronto a muoversi da esterno basso ma con compiti anche di spinta. A centrocampo Ekkelenkamp è in grande condizione e difficilmente verrà tolto, Karlstrom è l’altro riferimento della linea. A completare il reparto, nello scenario “classico”, c'è Zanoli e Miller. Il vero dubbio riguarda però Atta: se Runjaic lo inserisce dall’inizio, l’Udinese cambia pelle e passa al 3-5-2, con Atta interno e Miller che uscirebbe dalla formazione. In quel caso Zanoli e Kamara diventano quinti, mentre in mezzo restano Ekkelenkamp e Karlstrom. Davanti la coppia di base è Zaniolo-Davis. Zaniolo ha avuto un fastidio al ginocchio nei giorni scorsi, ma si sta allenando con regolarità e non sembra a rischio. Così il tecnico prima del match. "Il Pisa è una squadra con buona qualità. Domani dobbiamo portare la stessa attenzione e volontà vista a Torino”.
Come arriva il Pisa. Il Pisa si presenta a Udine con una coperta cortissima. Gilardino deve convivere con un’emergenza numerica che, di fatto, azzera i ballottaggi e lo obbliga a dare continuità all’assetto visto nelle ultime uscite. Sono addirittura nove gli assenti. Tre i casi particolari, con il mancato transfer di Durosinmi, previsto per la prossima settimana, così come Nzola messo fuori rosa o Akinsanmiro che oggi, in Coppa d'Africa, giocherà contro l'Algeria nei quarti di finale del torneo continentale. Poi i lungodegenti Stengs, Cuadrado e Albiol, oltre a Lusuardi. Inoltre Vural non è riuscito a recuperare e all'ultimo minuto non è stato convocato neanche Denoon. Quale formazione dunque per il tecnico? Tra i pali ovviamente ci sarà Semper, con Canestrelli, Caracciolo e probabilmente la conferma di Coppola, elogiato sia dal tecnico Gilardino in conferenza stampa ieri, sia da Fabregas dopo la sfida col Como. A centrocampo invece la linea mediana dovrebbe poggiare su Aebischer e Hojholt, con Piccinini chiamato a inserirsi, mentre sulle corsie potrebbe esserci Touré con Leris. Il punto più delicato, però, è davanti. Durosinmi, dicevamo, non è utilizzabile per la questione del transfer ancora in attesa e, in più, Nzola, si ricorda, è stato escluso dal progetto dopo le tensioni seguite alla gara col Como, finendo ufficialmente ai margini. Il tecnico dovrà dunque puntare su Tramoni–Meister, ma anche Moreo è in agguato.
UDINESE (3-5-2) Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. All. Runjaic
PISA (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Hojholt, Leris; Tramoni, Meister. All. Gilardino
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











