Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:00 METEO:PISA6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 10 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica
Roccaraso sommersa di neve, ecco il video della bufera che ha imbiancato la stagione sciistica

Pisa Sporting Club Sabato 10 Gennaio 2026 ore 07:30

Udinese-Pisa, presentazione e probabili formazioni

Un momento della gara di andata (Foto Gabriele Masotti)

Piena emergenza per la squadra di Gilardino, costretto a scelte obbligate con una rosa cortissima. Runjaic, "il Pisa è una squadra con buona qualità"



PISA — Una partita difficilissima a causa di un Pisa in piena emergenza e di un’ Udinese che arriva lanciata dalla vittoria di Torino. Al Bluenergy Stadium i nerazzurri avranno comunque una spinta enorme: settore ospiti pieno e oltre 1.300 tifosi al seguito. In campo però servirà una prova perfetta, perché tra assenze e scelte obbligate Gilardino ha poche carte da giocare.

Come arriva l'Udinese. Runjaic va verso la conferma dell’impianto visto a Torino, con un 4-4-2 che può diventare un 3-5-2 a partita in corso, o anche dall’inizio se verrà scelta una soluzione più prudente. Tra i pali c’è Okoye, mentre dietro Solet resta il punto fermo. Accanto a lui la scelta più probabile porta a Kabasele, con Bertola che al momento parte dietro nel ballottaggio. Kristensen completa il pacchetto difensivo, Kamara è pronto a muoversi da esterno basso ma con compiti anche di spinta. A centrocampo Ekkelenkamp è in grande condizione e difficilmente verrà tolto, Karlstrom è l’altro riferimento della linea. A completare il reparto, nello scenario “classico”, c'è Zanoli e Miller. Il vero dubbio riguarda però Atta: se Runjaic lo inserisce dall’inizio, l’Udinese cambia pelle e passa al 3-5-2, con Atta interno e Miller che uscirebbe dalla formazione. In quel caso Zanoli e Kamara diventano quinti, mentre in mezzo restano Ekkelenkamp e Karlstrom. Davanti la coppia di base è Zaniolo-Davis. Zaniolo ha avuto un fastidio al ginocchio nei giorni scorsi, ma si sta allenando con regolarità e non sembra a rischio. Così il tecnico prima del match. "Il Pisa è una squadra con buona qualità. Domani dobbiamo portare la stessa attenzione e volontà vista a Torino”.

Come arriva il Pisa. Il Pisa si presenta a Udine con una coperta cortissima. Gilardino deve convivere con un’emergenza numerica che, di fatto, azzera i ballottaggi e lo obbliga a dare continuità all’assetto visto nelle ultime uscite. Sono addirittura nove gli assenti. Tre i casi particolari, con il mancato transfer di Durosinmi, previsto per la prossima settimana, così come Nzola messo fuori rosa o Akinsanmiro che oggi, in Coppa d'Africa, giocherà contro l'Algeria nei quarti di finale del torneo continentale. Poi i lungodegenti Stengs, Cuadrado e Albiol, oltre a Lusuardi. Inoltre Vural non è riuscito a recuperare e all'ultimo minuto non è stato convocato neanche Denoon. Quale formazione dunque per il tecnico? Tra i pali ovviamente ci sarà Semper, con Canestrelli, Caracciolo e probabilmente la conferma di Coppola, elogiato sia dal tecnico Gilardino in conferenza stampa ieri, sia da Fabregas dopo la sfida col Como. A centrocampo invece la linea mediana dovrebbe poggiare su Aebischer e Hojholt, con Piccinini chiamato a inserirsi, mentre sulle corsie potrebbe esserci Touré con Leris. Il punto più delicato, però, è davanti. Durosinmi, dicevamo, non è utilizzabile per la questione del transfer ancora in attesa e, in più, Nzola, si ricorda, è stato escluso dal progetto dopo le tensioni seguite alla gara col Como, finendo ufficialmente ai margini. Il tecnico dovrà dunque puntare su Tramoni–Meister, ma anche Moreo è in agguato. 

UDINESE (3-5-2) Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Zanoli, Ekkelenkamp, Karlstrom, Atta, Kamara; Zaniolo, Davis. All. Runjaic

PISA (3-5-2): Semper; Coppola, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Piccinini, Aebischer, Hojholt, Leris; Tramoni, Meister. All. Gilardino

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi alle 12 inizierà la vendita dei tagliandi per il match di San Siro del 23 gennaio alle 20.45 su Vivaticket. 4361 posti a disposizione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Politica