Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 17 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Tensione al corteo no Green pass di Milano, la protesta non si ferma e partono le cariche della polizia

Politica lunedì 12 ottobre 2015 ore 06:30

Un convegno per uscire dalla povertà

Lo organizza Sel giovedì 15 ottobre alle 16 a palazzo Gambacorti. La campagna si chiama "Miseria ladra". Tutti i conferenzieri



PISA — Fuori dalla povertà, insieme. La mobilitazione nazionale contro la povertà è stata indetta dalla campagna “Miseria Ladra” promossa da Libera e Gruppo Abele.. Molte associazioni e movimenti hanno espresso, anche a Pisa, un contributo sostanziale, facendo rete fra le tante lotte e vertenze che provano a restituire dignità e diritti ai soggetti più deboli della nostra società.

Di questo e altro Sel parlerà giovedì 15 ottobre a partire dalle 16 nella sala Regia di Palazzo Gambacorti a Pisa.

Sinistra Ecologia e Libertà, che affronta la sfida della rappresentanza politica, prova a offrire un contributo di analisi e proposte: “A partire dalle inchieste sulle fasce di disagio e povertà – spiegano - analizzate da Caritas Italiana, Ires, Istat e Svimez, riteniamo sia possibile e doveroso mettere in campo proposte. Dall’inizio della crisi, mentre le destre (e non solo) mettevano in salvo le banche grazie all’austerità, il 10 per cento più povero della popolazione italiana ha visto decrescere il proprio reddito del 27 per cento. Un fenomeno inarrestabile e pericoloso che non si risolverà da sé. Strumenti come le forme dirette o indirette di reddito e nuove politiche attive per il lavoro sono solo alcune delle possibilità che vogliamo analizzare con un'iniziativa che parte dall'analisi del contesto sociale ed economico”.

Saranno presenti Marta Fana, PhD in Economics all'Institut d'Etudes Politiques di Parigi, don Emanuele Morelli, direttore della Caritas diocesana di Pisa, Gianfranco Francese, segretario della Camera del Lavoro Cgil Caterina Toccafondi e don Andrea Bigalli di Libera Toscana. Concluderà l'appuntamento l'onorevole Marisa Nicchi, parlamentare di Sel nella Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati. A introdurre l'iniziativa sarà Ettore Bucci, responsabile welfare e nuove generazioni SEL Pisa Città, mentre a moderala sarà Simonetta Ghezzani, capogruppo di Sel nel Consiglio Comunale.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corteo organizzato dal comitato Porta Fiorentina e dall'associazione Sguardo di vicinato ha sfilato da via Cattaneo fino in zona stazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nausica Manzi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca