
Lucio Corsi incanta, Gabry Ponte fa ballare il pubblico: all'Eurovision applausi anche per «Espresso macchiato»

Pisa Sporting Club martedì 13 maggio 2025 ore 17:50
Una 'mostra' on line per il Pisa in serie A

Con foto dall’archivio Frassi della Fondazione Pisa e concesse dal Pisa Sporting Club
PISA — Questo mese di maggio sembra particolarmente fortunato per due fra gli sport più popolari della nostra città: il calcio e il ciclismo.
Il 16 prossimo, come è già stato annunciato, in occasione della sosta che il Giro d’Italia farà a Pisa, si aprirà al piano terreno di Palazzo Blu la mostra fotografica a ingresso gratuito, che propone alcune immagini significative e curiose del passaggio della Corsa Rosa nella nostra città nel Novecento.
Per festeggiare la promozione in serie A del Pisa da oggi, sarà inoltre visitabile sulla home page del sito di Palazzo Blu (palazzoblu.it), una carrellata d’immagini che ricordano le avventure nella massima serie del Pisa di Giuseppe Donati e Romeo Anconetani, foto che sono state in parte utilizzate, in passato nelle mostre fotografiche di Palazzo Blu “Pisa gli anni ‘60. Dal boom al rock” e “Fine Novecento. Pisa e il mondo che cambia”, alle quali sono state aggiunte, per gentile concessione della Società Pisa Sporting Club, quelle del Pisa di queste ultime entusiasmanti giornate che hanno portato alla promozione in serie A.
Le mostre citate sono state realizzate utilizzando materiale proveniente dai fondi fotografici Allegrini e Frassi che la Fondazione Pisa ha acquistato nel passato e che sono ospitati e gestiti da Palazzo Blu. In particolare, la mostra sul Giro d’Italia utilizza materiale da entrambi gli archivi citati, mentre quella sul Pisa presenta le immagini dall’archivio Frassi. Le centinaia di migliaia di negativi, lastre e stampe degli archivi fotografici rappresentano uno straordinario e prezioso archivio sulla vita quotidiana e la storia della città di Pisa nel secolo trascorso e sono l’oggetto di un grande progetto pluriennale finanziato dalla Fondazione Pisa e realizzato da Palazzo Blu che ha lo scopo di conservarle, classificarle e infine renderle disponibili per la consultazione del pubblico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI