Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 31 ottobre 2020 ore 16:00

Un percorso ciclopedonale intitolato a Wojtyla

Pensato per collegare il centro abitato di Nodica con il cimitero, è stato inaugurato alla presenza di Monsignor Giovanni Paolo Benotto



VECCHIANO — E' stato inaugurato stamane il nuovo percorso ciclo-pedonale di collegamento tra la Via Provinciale e il Cimitero di Nodica, realizzato dal Comune. L'itinerario è stato intitolato a San Giovanni Paolo II – Papa Karol Wojtyla, alla presenza del sindaco Massimiliano Angori, dell'Arcivescovo di Pisa, Monsignor Giovanni Paolo Benotto e del Parroco di Nodica don Massimo Vannozzi. L'evento si è svolto nel pieno rispetto delle norme anticontagio da Covid19.

“Una nuova via che porta alla dimora dei nostri defunti - queste le parole di Monsignor Benotto parlando dell'opera inaugurata -, dove riposano i nostri cari, infatti, è un luogo affettivo, una sorta di casa, ancora viva di ricordi per noi che rimaniamo: è luogo di eternità. E da oggi, mentre percorreremo questo nuovo itinerario a piedi o in bicicletta, che ci ricongiunge ai nostri affetti che non ci sono più, avremo anche la possibilità di riflettere sul senso più profondo del nostro vivere quotidiano e sui veri valori della vita. Questo percorso potrà così diventare anche un piccolo viaggio dentro noi stessi, donandoci armonia interiore e un po' di quella speranza, di cui oggi più che mai abbiamo estrema necessità”.

“Abbiamo voluto organizzare questa semplice ma significativa cerimonia - ha detto il sindaco Angori -, arricchita dalla presenza dell'Arcivescovo Benotto, in modo da rendere disponibile l'opera già in concomitanza delle Commemorazioni dei Santi e dei Defunti che si svolgeranno domani e lunedì, il 1 e il 2 novembre. L'opera rientra nel progetto, finanziato da fondi comunitari con l'Ente Parco come coordinatore, denominato PIT Pianura Pisana, per il quale il Comune di Vecchiano ha ricevuto un contributo finanziario complessivo di circa 240mila euro". 

Il nuovo percorso ciclopedonale, che collega il centro abitato di Nodica e il Cimitero Comunale, per una lunghezza di 300 metri e oltre 3 metri di larghezza,  è stato realizzato nell'ambito del progetto di riqualificazione idraulica della frazione di Nodica, quale pista funzionale per la manutenzione delle nuove opere idrauliche costituite da due vasche di laminazione, da un nuovo fosso di recapito delle acque piovane sul Canale Separatore e da opere di riqualificazione del reticolo scolante di via della Bozza; il progetto prevede che la nuova pista possa divenire un'estensione della viabilità rurale, al pari delle strade di bonifica che costituiscono la rete viabile di strade bianche fra le frazioni e il lago di Massaciuccoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica