Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA19°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»
Gwyneth Paltrow nuovo volto di Astronomer, dopo la kisscam dei Coldplay: «Sono qui per rispondere alle vostre domande»

Attualità giovedì 20 marzo 2025 ore 17:30

A Buti un acquedotto più moderno e sicuro

Conclusi i lavori nelle vie Bernardini e Frediani, nuove condotte più resistenti per ridurre le perdite e migliorare il servizio idrico.



BUTI — A Buti si conclude un intervento di fondamentale importanza per la rete idrica del centro storico. Sono entrati in funzione i 370 metri di nuove condotte installate nelle vie Bernardini e Frediani, sostituendo tubazioni ormai obsolete con un sistema più efficiente e sicuro. L’operazione, avviata nel settembre 2024 da Acque in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha permesso di migliorare la distribuzione dell’acqua e ridurre drasticamente il rischio di guasti.

“Con questi lavori – ha spiegato Simone Millozzi, presidente di Acque – confermiamo il nostro impegno per il comune di Buti nel migliorare le infrastrutture idriche, guardando a un futuro in cui qualità del servizio e tutela della risorsa vanno di pari passo”. Il progetto ha previsto nuove tubazioni in ghisa sferoidale, più resistenti e durature, oltre all’installazione di saracinesche strategiche per limitare le interruzioni in caso di interventi o emergenze.

Un ulteriore aspetto innovativo è il collegamento tra i serbatoi di San Giorgio e quello vicino alle scuole medie, che consentirà di distribuire l’acqua in modo più efficace e garantire un approvvigionamento costante anche in situazioni critiche, come guasti rilevanti o periodi di siccità.

La sindaca Arianna Buti ha sottolineato l’importanza dell’intervento: “La sostituzione delle condotte idriche nel centro storico di Buti è un investimento essenziale per il territorio. Ringrazio Acque per il lavoro svolto in tempi rapidissimi”. L’opera, progettata da Ingegnerie Toscane, ha richiesto un investimento di 400mila euro, co-finanziato dal PNRR attraverso il progetto Digital4zero, che punta a rendere gli acquedotti più digitalizzati ed efficienti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Cambio nella Giunta Conti: Bedini prende il posto di Latrofa. La Lega accoglie Ciavarella e riabbraccia l'ex assessore alla Cultura.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità