Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La pecora partorisce un agnellino durante la rappresentazione della Natività nel presepe vivente a Montursi: il video
La pecora partorisce un agnellino durante la rappresentazione della Natività nel presepe vivente a Montursi: il video

Attualità Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 14:30

Approvato il nuovo bilancio di previsione

L’assessore Cipolli, “Continuità, dinamismo e sostenibilità sono le basi del bilancio 2026-2028. Pressione tributaria invariata”.



CASCINA — È stato approvato dal consiglio comunale di Cascina l’ultimo bilancio di previsione del mandato amministrativo. Un bilancio da 40 milioni di euro che, secondo l’amministrazione, si fonda su tre principi cardine: continuità, dinamismo e sostenibilità.

"L’ottica con cui abbiamo lavorato a questo bilancio – ha detto l’assessore Paolo Cipolli – è all’insegna della continuità: continuità nella base di servizi alla comunità, continuità nella correttezza e prudenza, continuità nella ricerca di nuove fonti di finanziamento esterne e interne, continuità nel dinamismo che ha caratterizzato questi 5 anni di amministrazione".

Un bilancio che, secondo Cipolli, rispecchia il lavoro fatto nel tempo. "Si possono accettare anche le critiche perché nessuno è perfetto, ma di certo non siamo stati fermi e non abbiamo lasciato le cose come erano. Penso al risanamento di ciò che non andava bene da tempo, vedi la Fondazione Sipario Toscana e la Fondazione Remaggi, che abbiamo rimesso in ordine anche grazie al lavoro dei nuovi cda a cui non abbiamo fatto mancare il nostro sostegno".

Un dato su tutti, sottolineato dall’assessore, riguarda la pressione tributaria rimasta inalterata. "Non c’è stata alcuna variazione nelle tariffe e ogni cascinese riceve quasi 300 euro di servizi in più rispetto a quanto versa al Comune".

Tra gli interventi evidenziati, anche il recupero dell’evasione IMU e Tari affidato a Sepi. "I risultati stanno arrivando", ha sottolineato Cipolli. Sul fronte ambientale, ha ricordato l’azione su due nodi critici: l’area dell’ex Decoindustria e la discarica abusiva di Musigliano, quest’ultima con risvolti anche sociali.

Non è mancato il riferimento alla promozione della socialità, dell’inclusione e dello sport, oltre al lavoro sul territorio e sulla manutenzione. Cipolli ha elencato alcune cifre indicative: "La spesa sociale ammonta a 2 milioni e 350mila euro, la scuola supera i 4 milioni, la cultura più di 400mila euro, lo sport oltre 180mila e le manutenzioni ordinarie 600mila euro".

Sul personale, l’amministrazione ha previsto nuovi investimenti: "Continua l’impegno nel potenziamento della struttura, con la creazione della nuova macro del settore sociale-casa e l’importante piano assunzionale. Nel 2026 puntiamo a nuove assunzioni con 9,7 milioni di euro messi a bilancio. Il totale della spesa passa così dal 22% al 26% della spesa corrente".

Anche la prudenza ha avuto un ruolo centrale, come ha evidenziato Cipolli: "La si ritrova negli accantonamenti nel Fondo crediti di dubbia esigibilità, anche se siamo impegnati fortemente nell’azione di recupero dei residui. Accantoniamo circa 2 milioni e 900mila euro".

Infine, uno sguardo alla gestione del debito: "Nonostante la previsione di nuovi mutui per finanziare le opere del 2026, la spesa prevista è di 648mila euro, inferiore a quella del 2025 e anche a quella del 2023. Quindi tutto quanto fatto è stato accompagnato da una riduzione del debito e questo lascia spazio di manovra per il futuro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Come da progetto all'interno dell'area vi sarà un viale dei cipressi vista Torre, che ricalca il panorama di Bolgheri. Piantati i primi alberi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità