Pisa Sporting Club martedì 05 agosto 2025 ore 19:50
Bayer Leverkusen-Pisa 3-0

Goleada dei tedeschi contro i nerazzurri alla Bay Arena. Tedeschi avanti nel primo tempo, buona reazione nerazzurra nella ripresa.
PISA — Senza Cuadrado, Esteves, Giani e Vural, e con diversi elementi ancora a corto di condizione, il Pisa affronta un Leverkusen decisamente più avanti nella preparazione. Ne esce una gara difficile nella qual i nerazzurri escono da un primo tempo un po' shockante per poi far meglio nella ripresa in superiorità numerica.
Primo tempo. Il test in Germania parte subito in salita: dopo cinque minuti i padroni di casa passano in vantaggio con Andrich, che anticipa Caracciolo su palla inattiva e batte Semper con un destro al volo. I nerazzurri provano a reagire con una combinazione tra Tramoni e Meister, ma la difesa tedesca chiude bene. Al 13' Grimaldo sfiora il raddoppio colpendo la traversa da fuori area. Il Pisa risponde con un calcio piazzato al 15': la conclusione di Tramoni, respinta dalla barriera, porta al tiro Touré, deviato in corner. Sull’angolo, Angori ci prova dalla distanza sfiorando il palo. Ma al 17' arriva il raddoppio del Bayer con Kofane, bravo a sfruttare un contropiede. I nerazzurri tentano una reazione immediata con un colpo di testa impreciso di Touré. Poco dopo Maza crea due buone occasioni, una dal limite e una su corner, entrambe neutralizzate da Semper. Al 31' Arthur si fa male e lascia il posto ad Adli. Altra ripartenza tedesca al 34', ma Caracciolo salva su Tella. Nel finale il Leverkusen colpisce un altro legno con Andrich e trova il tris al 45' con Palacios, che chiude il primo tempo sul 3-0. Un parziale pesante, ma che riflette il diverso ritmo e la maggiore brillantezza degli avversari.
Secondo tempo. La ripresa si apre con alcuni cambi da entrambe le parti. Al 47’ Touré prova a scuotere i suoi con una bella azione sulla destra, ma il suo cross non trova compagni in area. Al 50’ occasione potenziale in contropiede, ma lo scambio con Meister si spegne sul recupero della difesa tedesca. Al 52’ episodio chiave: Meister parte in campo aperto e viene steso da Tapsoba. Fallo da ultimo uomo e rosso diretto. Il Leverkusen resta in dieci. Sulla punizione seguente, Angori calcia alto. Al 60’ spazio per Aebischer, che fa il suo esordio entrando al posto di Marin. Poco dopo, al 61’, Tramoni sfiora il gol con un tiro da fuori che esce di poco. Con l’uomo in più, il Pisa prende campo. Al 68’ Moreo ha una buona chance su assist di Meister, ma calcia addosso a Flekken. Al 73’ ci prova Lusuardi da lontano, senza fortuna. Al 76’ nuova occasione per i nerazzurri: Touré mette un buon pallone per Meister che di testa manca il bersaglio di poco. All’84’ Durmush pesca ancora Touré, ma il colpo di testa è debole. L’ultima occasione arriva all’87’ con Mbambi, entrato da poco, ma Flekken respinge anche questa. Il Pisa chiude in attacco, mostrando buona tenuta e idee, ma resta a secco. Finisce 3-0 per il Bayer, ma nella ripresa i nerazzurri fanno vedere segnali incoraggianti.
TABELLINO BAYER LEVERKUSEN-PISA
Bayer Leverkusen 3-4-2-1: Flekken; Huncapié (46' Quansah), Tape, Tapsoba; Arthur (31' Adli, 88' Culbreath), Palacios (66'Mensah), Andrich, Grimaldo (81' Hawighorst); Tella (66' Tella), Maza (46' Hofman); Kofane (46' Schick). Hradecky, Lomb, Alfa-Ruprecht, Sarco, Bonface, Traore. All. Ten Hag
Pisa 3-4-2-1: Semper; Canestrelli, Caracciolo (76' Calabresi), Lusuardi (87' Mbambi); Touré, Akinsanmiro (76' Piccinini), Marin (60' Aebischer), Angori (76' Durmush); Tramoni (76' Hojholt), Meister; Lind (46' Moreo). A disp. Nicolas, Scuffet, Buffon, Rus, Bonfanti, Maucci, Denoon, Leris. All. Gilardino.
Arbitro: Sascha Stegemann
Reti: 4' Andrich, 17' Kofane, 45' Palacios
Note: Espulso Tapsoba al 54'. Ammonito Angori. Presenti 22.498 spettatori di cui 350 pisani.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI