Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Politica martedì 01 aprile 2025 ore 11:30

Capodanno pisano in crescita

Virginia Mancini, “Tradizione con più partecipazione e attenzione alle scuole. Base solida per il futuro della festa”



PISA — “Pisa è già nel 2026”. Con questa formula Virginia Mancini, consigliera comunale di Fratelli d’Italia e presidente della terza commissione consiliare, ha tracciato il bilancio del Capodanno Pisano 2025, celebrato come da tradizione il 25 Marzo. Durante il Consiglio comunale, Mancini ha sottolineato l’importanza dell’evento come momento di identità cittadina e di riscoperta storica, definendolo “un’occasione sempre più sentita e partecipata, costruita con cura dal 2019 a oggi”.

“Il programma ha avuto un grande successo – ha detto – con iniziative distribuite dal 20 al 25 Marzo, e il cuore della festa nella cerimonia del raggio di sole e del dono dei ceri in Cattedrale, preceduta da un Corteo storico mai così numeroso. Pisa anticipa il resto del mondo, e lo fa in modo sempre più convinto”.

Tra i punti messi in evidenza da Mancini anche il coinvolgimento diretto delle scuole:, “Hanno partecipato non solo istituti cittadini, ma anche realtà della provincia. Ben 200 bambini erano presenti in Cattedrale, altri hanno preso parte agli eventi didattici del 24 Marzo al Giardino Scotto. La festa parla anche alle nuove generazioni, ed è fondamentale”.

La consigliera ha elogiato anche l’apertura straordinaria di luoghi simbolici come la chiesa della Spina, il Fortilizio e la Torre Guelfa, e ha ricordato alcune delle novità introdotte, tra cui il “Menù in stile pisano” promosso in collaborazione con le associazioni di categoria. “È stato un programma ricco e coerente con gli obiettivi dell’assessorato alle Tradizioni: promuovere l’identità pisana e costruire un Capodanno che sia vanto e attrazione per tutta la città”.

Nonostante il maltempo abbia costretto a rinviare alcune iniziative, Mancini ha espresso soddisfazione per l’esito complessivo della manifestazione, “È stato un Capodanno che ha confermato la bontà del percorso intrapreso e getta basi solide per continuare a crescere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità