Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PISA11°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Politica sabato 24 dicembre 2022 ore 09:30

Rollo, "La scelta di Retiambiente è fallimentare"

Il palazzo comunale di Cascina

L'esponente dell'opposizione cascinese si scaglia contro la gestione dei rifiuti: "Proposi ad altri Comuni di uscire, ma nessuno ha aderito"



CASCINA — Il gruppo di opposizione "Valori e Impegno civico", presieduto dall'ex sindaco facente funzioni Dario Rollo, torna alla carica contro la decisione dell'amministrazione comunale di affidare la gestione dei rifiuti a Retiambiente.

"Per alcuni amministratori locali, le mie analisi sulle singole società sono sembrate addirittura eccessive - ha detto Rollo - forse dimenticano che le cattive gestioni delle società di servizi impattano sul decoro del territorio e sulle tasche dei cittadini, attraverso gli aumenti della Tari".

Retiambiente, anche nell'ambito del territorio comunale di Cascina, è la società affidataria del servizio e si avvale, per i servizi di igiene urbana, di Geofor. "Il bilancio di Retiambiente è rappresentato dai bilanci delle singole società operative locali che rappresentano l’intero gruppo - ha spiegato - la maggior parte delle società ha chiuso il 2021 o gli anni precedenti con delle ingenti perdite di bilancio. La totalità, invece, ha peggiorato gli indici nonostante l’aumento delle entrate derivanti principalmente dalla tassa sui rifiuti che cittadini e imprese pagano ogni anno. Cioè, a fronte di significativi aumenti della Tari e relative entrate di bilancio, i risultati sono peggiorati".

"Geofor, per rimanere sul nostro territorio, dopo una perdita di oltre 2,6 milioni di euro nel 2020, ha chiuso il 2021 in positivo di appena 61mila euro, a fronte di entrate per oltre 85 milioni - ha continuato - ho sempre sostenuto che l’assegnazione della gestione del servizio rifiuti all’unica società di Retiambiente in tutto l’ambito della Toscana Costa avrebbe portato a un peggioramento del servizio ed una estrema difficoltà nel controllo di gestione. Tant’è che nel 2019, ho proposto ad alcuni Comuni di uscire dalla società per avviare una gara di appalto per l’affidamento del servizio in proprio. È stata proprio Pisa, guidata dalla Lega, e principale azionista della società Retiambiente, a non aderire alla proposta".

"Inoltre - ha aggiunto Rollo - il Consiglio comunale del capoluogo è stato uno dei primi ad approvare, a grande maggioranza, le modifiche statutarie e l'affidamento del servizio a Retiambiente per i prossimi 15 anni. Un contratto di servizio che, a regime, varrà circa 4,5 miliardi di euro. E nel frattempo, a livello regionale, lavorano per costituire una società multiutility che renderà i Comuni semplici vassalli e i cittadini semplici laboratores".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità