Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA22°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 01 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top
L’ultimo Fognini ha incantato. Orgoglio e rimpianti di un top

Attualità mercoledì 14 maggio 2025 ore 08:30

Un gioco di ruolo tra scienza e fantasia

All'interno della rassegna "Art View Festival" l'evento è per il 16 Maggio, curato da Dario Focardi e da Ego Virgo, con la partecipazione delle scuole



CASCINA — Una navicella spaziale, un mistero cosmico da risolvere, e un equipaggio di giovani esploratori armati solo di fantasia, dadi e coraggio. È questo lo scenario di Cosmo, l’esperienza di gioco di ruolo a tema scientifico realizzata nell’ambito del laboratorio “Sopra le nuvole”, curato da Dario Focardi in collaborazione con Ego – Virgo e con la partecipazione degli allievi della scuola secondaria di primo grado “Luca D’Aosta” e dell'istituto comprensivo San Frediano a Settimo.

L’evento, inserito nel programma di "Art View Festival" per venerdì 16 Maggio, sarà aperto al pubblico per una sessione dimostrativa in cui i giovani protagonisti, attorno a un tavolo da gioco, guideranno il pubblico in un viaggio attraverso lo spazio. 

L’obiettivo è quello di capire perché le stelle si stanno spegnendo. Un’avventura collettiva che unisce narrazione, gioco e divulgazione scientifica, per sperimentare nuove modalità di apprendimento e coinvolgimento delle giovani generazioni. La collaborazione con Ego – Virgo, centro europeo di eccellenza per la ricerca sulle onde gravitazionali, garantisce l’accuratezza scientifica dei contenuti, mentre la forma del gioco di ruolo stimola creatività, spirito critico e lavoro di squadra.

L'appuntamento è nella Sala Ridotto de La Città del Teatro. L'ingresso è libero anche se la prenotazione consigliata, a teatroscuola@lacittadelteatro.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Biondi, “Serve responsabilità, no all’azzeramento”. Iannella, “Era impossibile far finta di niente, ora nuove regole e rispetto tra le persone”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Sport

Politica