Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 29 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»
Trump elude la domanda sul Canada, poi la battuta: «Vorrei essere io il Papa»

Attualità martedì 29 aprile 2025 ore 17:30

Virgo, ricercatori all'opera durante la pausa

L'interferometro cascinese è in fase di manutenzione dopo un'attività record nelle ultime settimane. Nel frattempo, continuano le visite



CASCINA — Un vero e proprio boom scientifico per Virgo, che insieme ai due rivelatori statunitensi Ligo, ha registrato l'osservazione del duecentesimo segnale del periodo di osservazione corrente. Un vero e proprio record, visto che nei precedenti periodi i segnali, complessivamente, sono stati 90.

Un incremento straordinario dovuto alla maggiore sensibilità dei rivelatori, come risultato delle innovazioni tecnologiche realizzate negli scorsi anni. Le collaborazioni scientifiche internazionali, che operano i quattro interferometri gravitazionali del pianeta, compreso Kagra in Giappone, alternano periodi di osservazione di circa un anno a periodi in cui si lavora sul miglioramento delle macchine, per poi riprendere a osservare il cosmo con una sensibilità migliore.

Da inizio Aprile i quattro rivelatori della rete globale hanno concordato un break tecnico breve di nove settimane, per poi riprendere e proseguire l’ascolto dei segnali gravitazionali fino al 7 Ottobre, quando il quarto ciclo di osservazioni si concluderà ufficialmente. Nel dettaglio, a Cascina i ricercatori stanno approfittando della pausa per sostituire uno degli specchi principali dell’interferometro, all'estremità del braccio ovest.

"Anche la più minuscola imperfezione sulla superficie degli specchi può compromettere il funzionamento dell’esperimento o ridurre la sensibilità - ha spiegato Diego Bersanetti, ricercatore dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare di Genova - pere esempio, la causa della minore efficacia dello specchio del terminale ovest, sostituito in queste settimane, è probabilmente la presenza sul suo rivestimento di una particella di pulviscolo più piccola di un millimetro. L'operazione di sostituzione in corso è molto delicata e richiederà circa un mese".

Nel frattempo, Virgo, situato nella campagna tra Pisa e Cascina, rimane aperto ai visitatori: oltre mille al mese da tutta Italia e da tutto il mondo, soprattutto studentesse e studenti di scuole di ogni ordine e grado.

"La nuova astronomia gravitazionale sta rivoluzionando il nostro modo di osservare e studiare il cosmo - ha dichiarato Gianluca Gemme, portavoce di Virgo e ricercatore dell'Infn - in soli 10 anni dalla prima rivelazione di un’onda gravitazionale, le nuove informazioni che abbiamo acquisito stanno trasformando le ipotesi degli astronomi sulle popolazioni di buchi neri e alcuni modelli dell’evoluzione stellare. Oggi siamo intensamente impegnati ad analizzare e studiare i dati raccolti nell’ultimo periodo di osservazione e, naturalmente, attendiamo con ansia le possibili nuove scoperte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Merito delle convocazioni in nazionale, la società nerazzurra fa meglio di tante squadre di Serie A per contributi ricevuti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club