Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)
Il boom delle aziende di farina di pesce in Gambia: ecco perché riguarda noi (e le orate che mangiamo)

Attualità Lunedì 03 Aprile 2023 ore 16:30

Vandali in azione, spaccata la casina dei libri

Il vetro rotto della casetta dei libri

Nel parco riqualificato di piazza Deledda scritte offensive e la vetrina della madia dei libri spaccata. Betti: "Gesti incivili, non ci fermeremo"



CASCINA — Il nuovo parco di piazza Deledda è stato vandalizzato. Oltre a disegni e scritte volgari, infatti, la vetrina della casina dei libri, installata per facilitare lo scambio dei libri tra bambini nello scorso Gennaio, è stata spaccata.

"Gesti incivili che non fermeranno la nostra azione di riqualificazione dei parchi cittadini- hanno commentato il sindaco Michelangelo Betti e il vicesindaco Cristiano Masi - l’area in questione è stata pensata e voluta proprio per dare uno spazio giochi idoneo ai tantissimi bambini di Musigliano e dintorni e la risposta migliore a questi atti vandalici è arrivata proprio dalle famiglie che frequentano il parco".

Nella giornata di ieri, domenica 2 Aprile, alcuni genitori hanno infatti provveduto a ripulire l’area dalle scritte e dai disegni.

"Deturpare beni pubblici e danneggiare uno spazio destinato ai bambini e alla lettura è indegno di un Paese civile - ha commentato Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale - spero che i colpevoli si facciano avanti e riparino i danni. I beni pubblici appartengono alla comunità: vandalizzarli vuol dire danneggiare un bene che appartiene a tutti noi".

In piazza Nenni, invece, dove il nuovo parco giochi inclusivo è in fase di ultimazione e l’area è ancora un cantiere recintato, in più di un'occasione sono stati fatti allontanare bambini e genitori che si erano introdotti nella zona, con tutti i rischi che ciò comporta. "Invitiamo le famiglie a pazientare qualche altro giorno - hanno concluso - poi il parco giochi sarà consegnato alla cittadinanza in tutto il suo splendore e in sicurezza. L’area è ancora un cantiere di lavoro, pertanto è vietato introdurvisi per evitare rischi e pericoli".

In entrambe le piazze, tra l’altro, sono presenti le telecamere di sicurezza e le immagini saranno visionate dalle forze dell’ordine per individuare i responsabili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col Sassuolo per svoltare la stagione. Oggi la conferenza stampa di Gilardino, mentre ci si divide tra campo e calciomercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità