Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:34 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Lavoro sabato 17 aprile 2021 ore 07:30

Volanti della Municipale, sindacato perplesso

Le moto della Polizia Municipale di Pisa

Il Cub critica la mozione presentata dalla Lega e votata dal consiglio che chiede al sindaco di dotare la Polizia Municipale di un "Nucleo volanti"



PISA — "In linea teorica potremmo anche essere concordi sulla istituzione del nucleo volanti nella Polizia Locale se ciò non avvenisse a discapito di altri servizi oggetto invece di depotenziamento - osservano dal sindacato Cub Comune di Pisa -. Il nucleo risponde alla lotta contro il degrado urbano al quale la Giunta Conti piega gran parte delle attività della Polizia Locale". 

A sollevare le perplessità del sindacato è in particolar modo il fatto che gli agenti del "Nucleo volanti" dovranno essere dotati - così si legge nella mozione della Lega passata in consiglio comunale - di "scooter veloci e maneggevoli". "Bisogna chiarire bene che ogni settore si dota di mezzi a seconda delle attività svolte" ricordano quindi dal sindacato, facendo vari esempi come le biciclette, "che nelle città più grandi non sono certo soluzioni sicure per il personale come dimostrano infortuni gravi occorsi agli agenti di Pm investiti da mezzi a motore. Le bici sono utili nei parchi urbani ma non in strade trafficate". 

Gli scooter, arrivando al punto, sono per il Cub il "tasto dolente" di quanto proposto dalla Lega. "Il motorino per un nucleo che si occupa di criminalità e sicurezza urbana è quanto di più insicuro e scomodo; un nucleo del genere avrebbe bisogno semmai di auto con celle di sicurezza. Quando poi si parla di velocità, maneggevolezza, velocità e sicurezza, non esiste niente di meglio che la motocicletta. Giusto per fare un esempio, la Squadra Volanti di ogni Questura è dotata di auto con cella. Allora perché rischiare l'incolumità del personale proprio con dei motorini? A che pro? Minori costi? Le moto sono già presenti in comando e a costo zero! Invece i motocicli "potenti e veloci" dovrebbero essere acquistati con ulteriore aggravio delle casse comunali nell'anno già segnato dalla crisi sanitaria ed economica. Non sarà che si voglia risparmiare dopo tanti annunci sulla sicurezza urbana?".

Critiche dal sindacato anche sulla proposta che gli agenti del "nucleo volanti" siano raggiungibili da centralino o tramite app, da parte di tutti i cittadini. "Per quanto riguarda l'app, risulterà assai laboriosa e, inoltre, un'app per raggiungere gli operatori, senza il filtro della centrale, esporrebbe gli stessi a chiamate continue, a volte futili o addirittura utili a foraggiare comportamenti scorretti di alcuni cittadini che, in balia dello sguardo da vicinato, potrebbero ricorrere a continui segnalazioni per contenziosi con i vicini. Meglio allora avere sempre un operatore imparziale e con il polso della situazione, sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Sicuramente, non ci si aspetterà la prontezza immediata di intervento sugli atti contrari alla pubblica decenza, ma il ruolo della Polizia Locale può limitarsi o privilegiare la lotta al degrado urbano? Francamente pensiamo di no, chi pensa che una semplice app possa sostituire una centrale operativa probabilmente non conosce le problematiche dell'ordine pubblico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità

Attualità