Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Letta «Queen maker» scopre le carte: ecco chi è il primo identikit del Pd per la corsa al Colle

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 18:30

Il modello sanitario pisano fa scuola in Asia

La professoressa Maurizia Brunetto terrà in Thailandia la Chainuvati Lecture, prestigiosa lettura dell’associazione per lo studio del fegato



PISA — La professoressa Maurizia Brunetto terrà in Thailandia la Chainuvati Lecture (la più prestigiosa lettura dell’Associazione thailandese per lo studio del fegato) alla riunione annuale della stessa Associazione (che si tiene a Dusit Thani Pattaya) sul tema "From science to new landscape of HBV treatment".

Prima della Thailandia la studiosa pisana era stata già invitata in Cina e Giappone dalle omologhe associazioni. In Asia infatti le malattie del fegato (epatopatie croniche e epatocarcinoma) sono tra le principali cause di morte. La prima causa di cirrosi epatica e tumore del fegato, nei circa 300 milioni di portatori asiatici di infezione cronica da virus dell’epatite B (HBV), è la malattia causata dalla variante HBeAg difettiva del virus, identificata da Brunetto nel 1989. A Pisa sono stati sviluppati in questi ultimi anni i modelli di personalizzazione della terapia più performanti sul piano del rapporto costi-benefici e le tecniche di laboratorio più innovative per l’identificazione dei portatori a rischio, la diagnosi e il monitoraggio della malattia.

Per tale ragione il modello di prevenzione, gestione e cura che si applica all’interno dell’Unità operativa di Epatologia dell’Aoup, Centro di riferimento della Regione Toscana per l’epatopatia cronica e il tumore del fegato, costituisce il punto di riferimento internazionale in tale settore ed è sede di stage di perfezionamento per specialisti italiani e stranieri, in particolare asiatici.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati fotografano le ultime ventiquattro ore sul fronte epidemico. Il punto sui ricoveri nelle aree Covid di Cisanello e Santa Chiara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Cenci

Lunedì 29 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità