Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:45 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 15 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Senza figli l'Italia è destinata a scomparire, aiutare le coppie prioritario»

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 18:30

Il modello sanitario pisano fa scuola in Asia

La professoressa Maurizia Brunetto terrà in Thailandia la Chainuvati Lecture, prestigiosa lettura dell’associazione per lo studio del fegato



PISA — La professoressa Maurizia Brunetto terrà in Thailandia la Chainuvati Lecture (la più prestigiosa lettura dell’Associazione thailandese per lo studio del fegato) alla riunione annuale della stessa Associazione (che si tiene a Dusit Thani Pattaya) sul tema "From science to new landscape of HBV treatment".

Prima della Thailandia la studiosa pisana era stata già invitata in Cina e Giappone dalle omologhe associazioni. In Asia infatti le malattie del fegato (epatopatie croniche e epatocarcinoma) sono tra le principali cause di morte. La prima causa di cirrosi epatica e tumore del fegato, nei circa 300 milioni di portatori asiatici di infezione cronica da virus dell’epatite B (HBV), è la malattia causata dalla variante HBeAg difettiva del virus, identificata da Brunetto nel 1989. A Pisa sono stati sviluppati in questi ultimi anni i modelli di personalizzazione della terapia più performanti sul piano del rapporto costi-benefici e le tecniche di laboratorio più innovative per l’identificazione dei portatori a rischio, la diagnosi e il monitoraggio della malattia.

Per tale ragione il modello di prevenzione, gestione e cura che si applica all’interno dell’Unità operativa di Epatologia dell’Aoup, Centro di riferimento della Regione Toscana per l’epatopatia cronica e il tumore del fegato, costituisce il punto di riferimento internazionale in tale settore ed è sede di stage di perfezionamento per specialisti italiani e stranieri, in particolare asiatici.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista dell'episodio una donna, che sarebbe passata alle vie di fatto per protestare sulla pratica che aveva affidato all'ufficio
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Lina Pistolesi Ved.Guidotti

Mercoledì 12 Maggio 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Politica