Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 12 febbraio 2015 ore 09:58

L'olio di semi per produrre energia

Il progetto Cova ha lo scopo di creare e promuovere lo sviluppo di una filiera innovativa in campo energetico



SANTA LUCE — Una sperimentazione durata quasi due anni, realizzata grazie al sostegno ed al co-finanziamento della Misura 124 del programma di sviluppo rurale 2007 – 2013 della Regione Toscana. Il progetto Cova – Cooperazione per l’Olio Vegetale da Filiera Agricola, ha lo scopo di creare e promuovere lo sviluppo di una filiera innovativa in campo energetico, attraverso l’utilizzo delle colture oleaginose presenti sul territorio toscano, quali colza e girasole. La trasformazione dei semi nei loro sottoprodotti (olio e panello) potrà consentire di valorizzare la materia prima sia nel mercato energetico che in quello alimentare.

La Cia Toscana annuncia che il progetto si è chiuso con l'evento di ieri, 11 febbraio, a Santa Luce dal titolo “Nuovi impianti e nuove metodologie di estrazione e produzione dell’olio vegetale ad uso energetico”.
Al convegno conclusivo del progetto sono stati presentati i risultati del lavoro da Davide Pagliai, presidente del Consorzio Strizzaisemi e promotore del progetto. Si è svolto anche un incontro dimostrativo nel corso del quale è stato presentato il prototipo di impianto di spremitura a freddo dei semi oleosi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità