Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità martedì 15 novembre 2022 ore 09:45

Al "Galilei" 3,5 milioni di passeggeri in 9 mesi

L'ingresso dell'aeroporto "Galilei" di Pisa

Toscana Aeroporti approva il resoconto al 30 Settembre con dati in miglioramento rispetto al 2021. Carrai: "Guardiamo al futuro con ottimismo"



PISA — Passeggeri e utile in aumento per Toscana Aereoporti, la società che gestisce gli scali di Pisa e Firenze. A confermarlo è lo stesso Consiglio di amministrazione, che ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 30 Settembre di questo anno.

"“I risultati dei primi 9 mesi dell’anno confermano la significativa ripresa dei volumi di traffico e il graduale avvicinamento ai livelli pre pandemia per entrambi gli scali - ha commentato Marco Carrai, presidente di Toscana Aeroporti - continuiamo a guardare il futuro con ottimismo, monitorando tuttavia i fattori d’incertezza quali soprattutto il conflitto tra Russia e Ucraina e l’aumento dei prezzi delle materie energetiche".

Nello specifico, per il "Galilei" di Pisa, al 30 Settembre 2022 sono quasi 3,5 milioni i passeggeri transitati dall’aeroporto, con un aumento del 185,3% rispetto al medesimo periodo del 2021 e una flessione del 17,9% rispetto all’analogo periodo pre Covid del 2019.

Inoltre, l’allentamento delle limitazioni alla circolazione nei diversi Paesi esteri, conferma la maggiore crescita della componente internazionale del traffico passeggeri commerciale (+259,4% sul 2021) rispetto a quella nazionale (+98,4%). in un contesto dove il traffico internazionale rappresenta il 68,6% del traffico totale.

Le destinazioni internazionali più gettonate dallo scalo aeroportuale di Pisa sono il Regno Unito (18,1% del traffico totale), la Spagna (10,1%) e i Paesi Bassi (5,1%). L’Italia, con il 31,4% del traffico totale, rappresenta il primo mercato dello scalo aeroportuale di Pisa.

Infine, il traffico cargo, con 10.968 tonnellate di merce e posta trasportate, è in aumento sia rispetto all’analogo periodo del 2021 che a quello del 2019, rispettivamente dello 0,8% e del 16,7%.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità