Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA20°32°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 07 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elefante si innervosisce e aggredisce il suo addestratore: paura durante una processione religiosa nel sud dello Sri Lanka
Elefante si innervosisce e aggredisce il suo addestratore: paura durante una processione religiosa nel sud dello Sri Lanka

Attualità domenica 22 giugno 2025 ore 07:30

Alla Nunziatina si celebra la Sardegna

Il film "Bandidos e Balentes. Il codice non scritto" sarà proiettato dall'associazione culturale Grazia Deledda, martedì 24 Giugno alle 21,30.



PISA — Conto alla rovescia alla Nunziatina di Pisa per la serata promossa insieme all’associazione Culturale Sarda Grazia Deledda, che martedì 24 Giugno, alle ore 21,30, porterà al giardino in centro storico il film pluripremiato e proiettato in tutto il mondo "Bandidos e Balentes. Il codice non scritto", di Fabio Manuel Mulas.

Il film racconta episodi ambientati in un paese non definito dell’entroterra sardo degli anni Cinquanta e legati alla faida e al banditismo. In un susseguirsi di colpi di scena, si passa da fatti di vita quotidiana dell’epoca, a quelli che descrivono alcuni sequestri avvenuti in quel periodo. Attraverso il racconto ci si immerge in una natura spettacolare, dove i monti dell'entroterra la fanno da padrone, dove i rifugi dei banditi sono le domus de Janas ed i classici Pinnettus. La figura della donna legata al matriarcato ha un ruolo importante, infatti tutto ruota attorno alla figura di Mintonia, vedova e madre di Angheledda e Bobore, con i quali dà l'avvio alla faida. Lei stessa è vittima di tale piaga, avendo perso marito e figlio per mano di alcuni banditi. Il finale aperto lascia al pubblico una libera interpretazione e riflessione sull'atteggiamento dei protagonisti, che a un certo punto prendono una decisione che stravolgerà la loro vita.. 

“Il film è un racconto corale che intreccia storie vere, leggende e sentimenti viscerali – ha dichiarato Sandra Capuzzi, presidente dell’associazione Culturale Sarda Grazia Deledda – una narrazione potente, che mette in luce le dinamiche dell’anima isolana e il valore della memoria collettiva. Un’occasione unica per chi desidera conoscere la Sardegna più autentica, quella lontana dagli stereotipi. Siamo contenti come associazione di riproporre la proiezione del film. Siamo da sempre punto di riferimento per la comunità sarda nella nostra città e da anni siamo impegnati nel far conoscere la cultura, le tradizioni e l’identità della Sardegna attraverso iniziative culturali, incontri, mostre e momenti conviviali. La proiezione di Bandidos e Balentes rientra nel nostro impegno costante per creare ponti tra la Sardegna e il territorio toscano. Siamo aperti a chi ha la Sardegna nel cuore, che sia per nascita, per passione o per semplice curiosità perché la passione per la cultura della nostra terra cresce solo se viene condivisa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sfondata la vetrina, ma il bottino è di pochi spiccioli: i malviventi, apparentemente dei giovani, sono stati costretti quasi subito alla fuga
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità