Sport mercoledì 07 agosto 2024 ore 07:30
Anche le ragazze hanno un team di tennis al Cus
Per la prima volta il Cus Pisa ha creato una squadra di tennis al femminile che giocherà nel campionato del proprio rango ma anche in quello misto
PISA — Pur essendo retrocessa dalla serie C alla serie D1 la squadra di tennis maschile del Cus Pisa mantiene comunque il sorriso, essendo una compagine affiatata e che sa anche divertirsi sui campi di gioco.
La stagione passata è stata resa difficile per la perdita dell’allenatore e di uno dei tennisti della squadra pisana; per ripartire con il piede giusto il Cus ha deciso di creare una gruppo femminile, composto da Ludovica Di Pasquale, Arianna Marchetti, Maria Giulia Pioli, Maria Viola Pioli, Elisa Resta e Federica Russo, che ha già partecipato al campionato di serie D3 e che giocherà non soltanto nei campionati femminili ma anche in quelli misti, insieme ai compagni tennisti arricchendo così le fila del gruppo che sfoggia i colori gialloblu.
"Siamo felici di questo risultato - ha commentato Pietro De Simone, responsabile di sezione - è un arricchimento per tutto il settore e per tutto il Cus Pisa. Le squadre non si allenano separatamente ma tutto il gruppo si esercita insieme, ragazze e ragazzi, circa 15 persone che sono per la maggior parte studenti universitari o, in misura nettamente minore, ex studenti dell’Università di Pisa".
Tutti i membri della sezione tennistica, per risultare autosufficienti, hanno portato a termine il corso per giudice arbitro, il che consente loro di assolvere a turno questo incarico; inoltre, tanti di loro sono anche istruttori e sono attivi nell’organizzazione di tornei, il che valorizza notevolmente le attività del centro sportivo universitario.
Tutte le squadre che fanno capo al Cus Pisa sono allenate da Giacomo Rappuoli, classe 1996. Rappuoli è cresciuto come tennista sui campi del Cus e nel tempo da giocatore è divenuto maestro federale e successivamente istruttore proprio per le squadre che hanno il cherubino come simbolo.
Dall’inizio dell’autunno è previsto un calendario sportivo molto fitto poiché si disputeranno due campionati indoor, uno Open ed il campionato a ranghi misti.
"Da Settembre contiamo di inserire nuove forze tra i nostri atleti tesserati, - ha concluso De Simone - l’appello è rivolto soprattutto alle matricole che già giocano a tennis, qui potranno trovare un posto aperto per non smettere di praticare".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI