
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Attualità mercoledì 08 gennaio 2025 ore 16:12
Bonus Sociali, tutte le scadenze di Gennaio

Bonus Mamma e Bebè, Anziani, Case dell’Acqua e Tari: entro fine mese si potranno ancora richiedere i contributi del Comune
PISA — Il Comune di Pisa segnala la scadenza, nel mese di gennaio, dei bandi relativi a quattro misure di sostegno economico destinate a famiglie e cittadini.
Come spiega l’assessore alle politiche socio sanitarie, Giovanna Bonanno, "Come Amministrazione Comunale stiamo portando avanti una politica di agevolazioni fiscali, sostegni economici e interventi mirati per aiutare singoli e famiglie in difficoltà, con lo scopo di combattere la povertà e ridurre le disuguaglianze tra cittadini. Nel solo 2024, attraverso il sistema dei bonus, abbiamo messo a disposizione delle fasce più deboli della popolazione oltre 1,3 milioni di euro, grazie ai quali siamo riusciti a garantire un importante aiuto e sostegno. Per alcune di queste misure vi è ancora la possibilità di presentare domanda entro il corrente mese di gennaio 2025. Tra queste, ricordo anche il Bonus Mamma e Bebè, rivolto alle famiglie che hanno avuto un figlio nel 2024 le quali sono state avvertite dell’opportunità di poter richiedere questo importante supporto con una lettera che è stata recapitata direttamente nelle loro case. E questo anche quale segno di attenzione e di augurio per tutte quelle famiglie che sono state allietate dalle nuove nascite".
Le agevolazioni riguardano, nello specifico, il Bonus Mamma e Bebè 2024, il Bonus Anziani 2024, il Bonus Case dell’Acqua Buona 2024 e i due Bonus Tari, uno dedicato alle famiglie e uno specifico per i giovani, entrambi con scadenza a metà gennaio. Gli interessati devono presentare la domanda tramite il “sistema on line” del Comune di Pisa, utilizzando le credenziali SPID, CNS o CIE, e possono avvalersi dei servizi di facilitazione digitale per la compilazione qualora incontrassero difficoltà.
L’obiettivo dell’amministrazione è raggiungere il maggior numero di beneficiari possibile, attraverso interventi mirati al sostegno di persone anziane non autosufficienti, famiglie con neo-genitori, cittadini a basso reddito che desiderano usufruire dell’acqua pubblica o alleggerire la tassa sui rifiuti. L’invito è a consultare i bandi e a presentare domanda entro i termini, cogliendo così l’opportunità di accedere a un contributo fondamentale per la vita quotidiana, in un momento in cui il contrasto alle disuguaglianze e alla povertà rappresenta una priorità condivisa.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI