Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Un branco di 30 lupi entra in teatro, corre tra gli spettatori e assale gli attori: ma sono animali addestrati

Attualità venerdì 17 settembre 2021 ore 06:30

"Cambiamento necessario, donne siano protagoniste"

La Casa della donna e donne di associazioni e gruppi promuovono la Manifestazione Nazionale del 25 settembre a Roma e lanciano il programma locale



PISA — Da più di un anno le donne dell'Assemblea della Magnolia promossa dalla Casa Internazionale delle donne di Roma si sono riprese spazi, tempi e parole per affermare davanti al mondo della politica, della cultura, dell'economia, della scienza l'urgenza non più rinviabile di un cambiamento radicale: "Non c'è più tempo. Per il pianeta, per il nostro mondo, per le nostre vite. Noi siamo la cura", recita il documento politico che ha avviato l'esperienza. A Pisa la Casa della Donna e molte donne di associazioni e gruppi si sono ritrovate in due partecipate assemblee per avviare un percorso che traduca sul piano locale la " Rivoluzione della Cura", e che chiami in causa responsabilità dei diversi livelli di governo territoriali a partire dalle modalità con cui verranno impiegate le risorse del Pnrr.

"La pandemia - hanno spiegato dalla Casa della Donna - ha messo a nudo gli effetti devastanti prodotti da un modello di produzione e di consumo centrato sulle politiche liberiste, il devastante aumento delle disuguaglianze e lo smantellamento del welfare massacrato da decenni di privatizzazioni e riduzione dei diritti. Siamo convinte che ora più che mai bisogna lottare perché la politica metta al centro la vita degli esseri umani, della natura e di tutti i viventi".

"L'unica, possibile trasformazione", recita l'appello lanciato dalle donne di Roma, "dovrà obbligatoriamente essere radicale e femminista o non sarà", perché "l'epidemia Covid-19 non va affrontata come una 'guerra da vincere' e per tornare alla 'normalità', ma come occasione per cambiare in radice noi, donne e uomini, e il mondo in cui viviamo. La salute, la scuola, il lavoro, i diritti umani, l'economia, l'ambiente, la pace, il contrasto alla violenza di genere devono essere declinati attraverso il fitto tessuto della cura che è "qualità dei corpi e delle menti".

"Per affermare l'urgenza di un cambiamento necessario - questo l'appello della Casa della Donna -, radicale e profondo nel quale al centro ci sia il pensiero delle donne, ci ritroveremo in Piazza del Popolo a Roma alle 14 in una manifestazione nazionale (Per la partenza da Pisa scrivere a segreteria@casadelladonnapisa.it). La manifestazione sarà aperta dalle donne afghane, perché, l'Afghanistan è il tragico specchio del cinismo di tutti i poteri, dei torbidi inganni del paternalismo della cura che funziona solo con i cerchi concentrici del prima, la famiglia, la nazione, mai la comune umanità. Per questo, quel che accade nel paese è della stessa pasta delle morti nel Mediterraneo, delle torture in Libia, degli accampamenti nei Balcani, teatro di efferate violenze sui corpi delle donne."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità