Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA10°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 18 aprile 2020 ore 10:27

Covid-19, altri 30mila euro in buoni spesa

La Presidente Sds: “Si tratta di un intervento diverso rispetto ai buoni alimentari previsti dal governo a fine marzo e ancora in erogazione"



PISA — Altri 30mila euro in buoni spesa da cento euro ciascuno da utilizzare nei supermercati Coop ed Esselunga del territorio. 

Il Comune di Pisa, infatti, ha deciso di rimpinguare in modo sostanzioso il fondo di 43mila euro stanziato già dalla fine di marzo, gestito dalla Società della Salute della Zona Pisana e destinato a sostenere le famiglie residenti in difficoltà con un reddito 2019 pari o inferiore a 12mila euro. 

"Si tratta di un intervento diverso rispetto ai buoni alimentari previsti dal Dpcm del governo di fine marzo e attualmente ancora in erogazione da parte dell'amministrazione comunale – spiega la Presidente della Società della Salute Gianna Gambaccini che è anche assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa -: vi potranno accedere i soggetti che non li hanno ricevuti in passato e che non hanno avuto accesso neppure ai quelli alimentari al momento in distribuzione. Il primo stanziamento, che ci ha consentito di erogare 430 buoni era esaurito, e alla luce dei bisogni di molte famiglie pisane in questa fase d'emergenza, abbiamo deciso di rifinanziarlo destinando ad esso le risorse che a bilancio erano previste per la mensa sociale e che in questa fase non possiamo utilizzare"..

Possono presentare domanda di contributo le famiglie residenti nel Comune di Pisa in condizione di contingente indigenza economica derivata dalla momentanea sospensione dello stipendio o dell’attività lavorativa per l'emergenza Covid-19, con un reddito 2019 non superiore a 12 mila euro annui. Per presentare richiesta basta telefonare alla Società della Salute Zona Pisana ai numeri 050/954058 e 050.954059 nei giorni di lunedì e venerdì dalle 9 alle 12. Il segretariato sociale, valutata telefonicamente la condizione di contingente indigenza economica derivata da Covid-19, assegnerà il beneficio fino ad esaurimento dei fondi disponibili messi a disposizione del Comune di Pisa. Il buono spesa, successivamente, potrà essere essere ritirato su appuntamento resso la sede della Sds Zona Pisana in Via Saragat 24 in uno dei quattro giorni dedicati. Contestualmente al ritiro del buono, il cittadino dovrà sottoscrivere un’autocertificazione con la quale dichiara di essere in possesso dei requisiti. In caso di presenza di più persone, è fatto obbligo di rispettare tutte le misure di distanza di sicurezza.

Intanto sul fronte donazioni, arriva un'altra notizia.

"Siamo consapevoli di essere di fronte a una emergenza sanitaria senza precedenti e per questo abbiamo deciso di dare il nostro contributo concreto attraverso una donazione alla Asl Nord Ovest grazie alla quale è stato possibile procedere all'acquisto di circa 3mila test sierologici da effettuare poi nella provincia di Pisa". L'annuncio arriva da Donato Todisco, presidente del Gruppo pisano che controlla il 40% del mercato italiano nella chimica di base, che nei giorni scorsi ha deciso di intervenire in maniera diretta per contribuire a velocizzare (e incrementare) lo screening di massa avviato dalla Regione Toscana per mezzo dei test sierologici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie a Riccardo D'Ignazio e Joshua Frontini, originari di Fauglia, l'attività che ha compiuto 100 anni nel 2023 riaprirà al pubblico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità