Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 17 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Sgarbi: «Domani riprendiamo le telefonate con Berlusconi, il primo sarà Ciampolillo»

Lavoro giovedì 16 giugno 2016 ore 15:20

Ericsson, scende in strada la protesta

I lavoratori del sito pisano, all'interno dell'area di ricerca Cnr, hanno protestato vivacemente contro la dismissione bloccando anche il traffico



PISA — La multinazionale ha infatti presentato pochi giorni fa un piano industriale che prevedeva il taglio di 300 unità, nove proprio a Pisa e il trasferimento delle attività e del personale impiegato a Pisa verso altre sedi ( la più probabile è Genova ).

Da qui la protesta di stamani:"Siamo nati quindici anni fa e rappresentiamo un esempio di sinergia tra interessi industriali e ricerca tramite studio, sviluppo e applicazione pratica di nuove tecnologie che hanno fatto il giro del mondo", hanno detto i lavoratori, quasi tutti ricercatori e sviluppatori.

In tutto 53 dipendenti, che ora rischiano il licenziamento o il trasferimento. "Tutto questo - hanno aggiunto - a fronte dell'alto numero di brevetti sviluppato, della collaborazione con le aziende dell'indotto pisano e con le scuole di eccellenza e di parecchi milioni di euro versati a Ericsson dalla Regione Toscana per finanziare progetti contenenti anche clausole di garanzia occupazionale".

In più i lavoratori hanno raccontato di fondi stanziati per riqualificare il personale per la realizzazione di prodotti studiati a Pisa e che verranno realizzati in un altro centro di ricerca e di finanziamenti dei quali l'azienda godrà nel prossimo triennio per un progetto legato proprio alla Toscana e che si chiama FiPiLi, proprio come la superstrada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un C130-J dell'aeronautica militare partito da Pisa ha trasferito il bambino dalla Sardegna a Firenze in un trasporto sanitario urgente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità